Nuova TWINGO GT regala emozioni già al primo sguardo. I cerchi da 17’’, la riduzione dell’altezza da terra e i profili passaruota in nero opaco creano un’armonia visiva che evoca sportività. Gli altri elementi distintivi sono la presa d’aria laterale, il diffusore del paraurti posteriore – ridisegnato per integrare il doppio terminale di scarico – e i loghi Renault Sport presenti sulle fiancate e sul posteriore. Svelata nella nuova tonalità Spicy Orange (quella della nostra prova, secondo noi super-accattivante e ancora più grintosa), Nuova TWINGO GT è proposta anche nei colori Cosmic Grey, Nero Etoilé e Bianco Dreams.
Partendo dal cofano e prolungandosi per tutta la lunghezza del tetto, gli stripping NACA ispirati all’aeronautica sono in nero per la tonalità Spicy Orange, in arancione per gli altri colori di carrozzeria. L’abitacolo è coerente con l’esterno. Note arancio ravvivano la selleria in pelle-tessuto, le bocchette di ventilazione e la base della leva del cambio. Con soglie sulle portiere firmate Renault Sport, pedaliera e pomello della leva cambio in alluminio, Nuova TWINGO GT continua a sedurre e invita alla guida.
Per Nuova TWINGO GT, gli ingegneri di Renault Sport hanno quindi lavorato all’ottimizzazione del motore più performante della gamma, il TCe da 898 cc. Elemento distintivo di Nuova TWINGO GT, la presa d’aria situata sul parafango posteriore sinistro che sostituisce quella normalmente posizionata nel passaruota. Una modifica essenziale per migliorare le prestazioni del motore, con una diminuzione del 12% della temperatura dell’aria in ingresso nel turbocompressore. Coniugata a una condotta di sezione superiore, questa presa dinamica permette anche un aumento della portata d’aria al motore del 23%. Per approfittare di questa ventata di aria fresca, il regime di rotazione del turbocompressore è stato aumentato. La pompa della benzina è progettata per aumentare di conseguenza la portata di carburante e la pompa dell’acqua è studiata per ottimizzare il raffreddamento della meccanica. Anche il terminale di scarico è stato oggetto di un lavoro specifico, con una nuova taratura della portata d’aria e della contropressione e un silenziatore a doppia uscita. Con la modifica della mappatura, la potenza si attesta a 110 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 170 Nm. Il dinamismo e la sportività sono completati dal cambio manuale a cinque velocità con rapporti rivisitati.
Con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi, TWINGO GT stabilisce un nuovo punto fermo nel segmento delle city car sportive. Anche le riprese sono le migliori della categoria, con 80-120 km/h in meno di nove secondi. L’ideale per destreggiarsi senza difficoltà in ogni situazione! Con accelerazioni decise in tutti i rapporti, il motore assicura prestazioni ottimali in tutte le condizioni. Con il suo telaio robusto, Nuova TWINGO GT si distingue per la precisione di guida e l’elevata affidabilità. Simile a Twingo II R.S., il suo rollio contenuto permette una velocità di passaggio in curva maggiore e in estrema facilità e con un raggio di sterzata di appena 4,30 m, Nuova TWINGO GT è imbattibile nelle manovre.
L’abbiamo provata a fondo in tutte le condizioni, ma il massimo del divertimento è stato nella gita ad Arcumeggia, in provincia di Varese, noto come il paese dei pittori, con gli esterni delle case affrescati da grandi maestri italiani. uno su tutti Aligi Sassu. La strada tutta tornanti (e molto stretti e ripidi) è stata piacevolissima da percorrere, con la Twingo GT sempre scattante e pronta. Mai una volta ha “arrancato” o mostrato delle debolezze, con il cambio sempre rapido e preciso. Ed è stata vera attrazione nel paesino, perché con lei è impossibile passare inosservati. Sportiva ma confortevole, va detto, e ci ha sorpresi persino la capacità di carico (e il fatto che si sciolgano i surgelati è una leggenda metropolitana…). Insomma, ha tutto per piacere, e non è una di quelle piccole “strettamente urbane”. Anzi, mettetela alla prova e vi sorprenderà ogni volta!
Barbara Premoli
84877_Scheda_tecnica_Nuova_Twingo_GT 85813_Listino_Twingo_GT