McLaren Automotive registra un altro anno di vendite record, con un totale di 3,340 vetture vendute nel 2017. La famiglia Sports Series contribuisce con circa i due terzi delle vendite, mentre la maggioranza dei clienti sono nuovi al marchio, la famiglia della Super Series con il suo successo consolida questa
performance. La gamma della Sports Series ha fatto registrare 2,119 consegne, rispetto alle 2,031 unità nel 2016. A seguito della presentazione della 720S a marzo, le vendite della Super Series non hanno dato segni di flessione raggiungendo le 1,221 unità vendute – praticamente numeri simili al 2016 nonostante i soli sei mesi disponibili per le consegne della nuova vettura.
Queste ultime notizie delle vendite seguono l’introduzione nel 2017 di nuovi modelli in ognuna delle tre famiglie di prodotti: la 570S Spider si è aggiunta alla Sports Series, la 720S subentra alla 650S nella gamma della Super Series, mentre la McLaren Senna, vettura dedicata alla pista ma omologata da strada
fa parte della Ultimate Series. Per poter far fronte all’aumento della domanda a fronte dei nuovi modelli presentati, un secondo turno è stato introdotto nel 2016 presso il McLaren Production Centre (MPC) a Woking, Surrey dove ogni vettura viene assemblata a mano prima di essere consegnata al cliente tramite le oltre 80 concessionarie in 30 mercati nel mondo. MPC oggi assembla sino a 20 vetture al giorno.
Mike Flewitt, Chief Executive Officer of McLaren Automotive: “C’è stata una forte domanda nel 2017 per tutti i prodotti delle tre famiglie di McLaren Automotive, con un interesse particolare interesse dimostrato nel nostro mercato più importante quello del Nord America. La maggior parte delle vendite sono da ascriversi alla famiglia di prodotti Sports Series, la gamma di prodotti per noi più accessibile, la quale sta registrando grande interesse e attirando nuovi clienti verso il marchio. Con un portafoglio ordini che ci porta sino alla prossima estate, ci aspettiamo che a metà 2018, la metà delle vendite arriveranno dalla Super Series. Nel frattempo la Ultimate Series continua a superare le nostre aspettative con un portafogli ordini esaurito sia perla McLaren Senna, recentemente presentata, sia per una altro futuro modello che porta il nome in codice BP23. Continuiamo a investire in maniera importante nella ricerca e sviluppo –1 miliardo di sterline su sei anni – parte del nostro ambizioso business plan denominato Track22 che supporta e spinge la nostra crescita. Da qui al 2022 lanceremo 15 nuovi modelli o derivate, di questo piano ad oggi sono state presentate tre vetture.
“Il 2018 sarà testimone dell’ulteriore crescita della società con l’inaugurazione di una seconda fabbrica nello Yorkshire. Quando sarà pienamente operativa nel 2019, vi produrremo le innovative “strutture” Monocage in fibra di carbonio che sono il cuore di tutte le nostre vetture. La fibra di carbonio è un elemento che è parte del DNA del marchio McLaren, essendo stata la prima scuderia a introdurre questo materiale innovativo nella Formula 1 – oggi fondamentale per le performance delle vetture in virtù della sua leggerezza. Produrre vetture più leggere, quanto introdurre motorizzazioni ibride, sono il futuro del design del mondo automotive nel quale siamo ben posizionati.”
Redazione MotoriNoLimits