Volvo Car Italia ha consegnato al Sindaco di Bologna una V60 Twin Engine confermandosi al fianco delle Amministrazioni sensibili ai temi della mobilità sostenibile. La consegna al Sindaco Virginio Merola è avvenuta presso la sede della Città Metropolitana. Il Sindaco Merola ha ricevuto le chiavi dell’auto da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia. L’auto è data in comodato d’uso gratuito per un anno al Comune di Bologna e verrà utilizzata dal Sindaco per le sue esigenze istituzionali e di mobilità. A gennaio Volvo Car Italia metterà a disposizione del Comune anche una colonnina di ricarica per l’auto.
Le auto come la V60 Twin Engine rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia ibrida a ricarica di Volvo. La consegna della vettura al primo cittadino del capoluogo felsineo intende dunque sottolineare la vicinanza di intenti fra la Casa automobilistica e l’Amministrazione della città, entrambe impegnate a promuovere l’attenzione ai temi ambientali e la necessità di ammodernare le infrastrutture per poter vincere le sfide della mobilità sostenibile.
La consegna della V60 Twin Engine al Sindaco di Bologna segue e amplia la relazione con le maggiori città italiane impegnate sul fronte della mobilità sostenibile che Volvo Car Italia ha avviato a partire da Milano, al cui primo cittadino Giuseppe Sala è stata data di recente una XC60 T8 in sostituzione della V60 Twin Engine messagli a disposizione lo scorso anno.
A confermare l’impegno che da sempre Volvo mette a tutela dell’Ambiente, Volvo Car Group, attraverso il suo CEO Håkan Samuelsson, ha di recente annunciato la strategia di elettrificazione che condurrà Volvo ad avere un milione di auto elettrificate sulle strade di tutto il mondo entro il 2025. Un passaggio importante sarà quello previsto nel 2019, quando Volvo Cars non produrrà più automobili spinte dal solo motore endotermico e tutti i nuovi prodotti lanciati a partire da quel momento avranno un elemento di elettrificazione. Volvo è oggi punto di riferimento del mercato per quanto riguarda la tecnologia ibrida a ricarica ed è proprio con il modello V60 che tale percorso è iniziato nel 2012. Oggi Volvo V60 Twin Engine combina prestazioni elevate ad emissioni di CO2 assai contenute (pari a soli 48 g/km).
La V60 Twin Engine è al tempo stesso un’auto elettrica, ibrida e ad alte prestazioni e il conducente può scegliere la modalità di guida preferita fra quelle disponibili. In modalità Pure, l’auto è spinta unicamente dal suo motore elettrico. L’autonomia di percorrenza è di 50 km. Hybrid è la modalità impostata di default quando la vettura viene messa in moto. Il motore endotermico e quello elettrico ‘cooperano’ per garantire basse emissioni di CO2. In modalità Power, la tecnologia viene ottimizzata per garantire all’auto la massima potenza. Il conducente può scegliere inoltre se risparmiare l’energia della batteria per poter utilizzare la modalità solo elettrica in un secondo momento, ad esempio nelle strade del centro città. Attivando la modalità Save, il sistema di bordo garantisce che sia sempre disponibile un livello di carica sufficiente. La V60 Twin Engine può essere ricaricata utilizzando una presa di corrente standard.
Redazione MotoriNoLimits