E’ morto questo pomeriggio in un incidente stradale l’ex-ministro e senatore Altero Matteoli, 77 anni. L’incidente è avvenuto proprio sull’Aurelia, all’altezza di Capalbio, strada per cui si era battuto per anni perché diventasse un tratto sicuro. Matteoli era alla guida della sua BMW e per motivi ancora non chiari si è scontrato frontalmente con una Nissan su cui viaggiava una coppia, ferita gravemente. A quanto sembra, una delle auto avrebbe invaso la corsia opposta, provocando lo scontro violentissimo, proprio sul tratto a due corsie, pericoloso e pieno di incroci per il quale Matteoli da Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture si era dedicato con grande impegno.
Matteoli era stato per tre volte ministro dei governi Berlusconi: due all’Ambiente e poi ai Trasporti, fino al 2011. Senatore di Forza Italia, dal 2013 era presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato.
Tra i primi a esprimere cordoglio per la morte di Matteoli, il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani: “Profondo cordoglio per la scomparsa di un uomo fortemente impegnato da sempre sul fronte della sicurezza stradale e di una mobilità più intelligente, efficiente e pulita. L’impegno di Matteoli per sicurezza e mobilità ha caratterizzato gran parte della sua vicenda politica, sia nella sua veste di Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio, che in quella di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino al suo attuale incarico di Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato della Repubblica”.
Redazione MotoriNoLimits