Lewis Hamilton ha vinto il sondaggio di Autosport dei migliori 10 piloti di Formula 1 2017 secondo i team boss, con Esteban Ocon risultato quinto a sorpresa. In quella che ormai è una tradizione, Autosport ha chiesto a tutti e 10 i team principal di dare i voti ai 10 migliori piloti, sulla base delle loro prestazioni in pista nel corso delle 20 gare. I punti vengono assegnati come in F1 (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1) e sono segreti per assicurare la massima libertà d’espressione e voto.
Hamilton, che quest’anno ha vinto 9 gare conquistando il quarto titolo, ha raccolto 233 su un massimo di 250. Anche se è un punto in meno rispetto allo scorso anno, il numero dei team è diminuito, dopo la partenza della Manor, per cui il risultato è ancora più dominante. Si tratta della quarta vittoria consecutiva di Hamilton in questo sondaggio. Secondo posto per il pilota Red Bull Max Verstappen, due vittorie nella stagione e 90 punti in questa classifica. Terzo il principale rivale di Hamilton, Sebastian Vettel, a due lunghezze da Verstappen, ma 2 punti meglio del 2016. In fondo alla top 10 invece Valtteri Bottas, un punto in meno rispetto a quando era alla Williams nel 2016.
Migliore delle neww entry il protetto Mercedes Esteban Ocon, quinto, alle spalle di Daniel Ricciardo ma davanti ai campioni del mondo Fernando Alonso e Kimi Raikkonen. Ocon ha avuto una stagione impressionante con la Force India, facendo punti in tutte le gare tranne due e chiudendo 8° nel mondiale Piloti, a 13 punti dal compagno di squadra Sergio Perez. Nico Hulkenberg è l’altra new entry, al 9° posto, con il compagno di squadra Renault Carlos Sainz Jr 7° a parimerito con Raikkonen. Perez esce dalla top 10, con l’ex-campione del mondo Nico Rosberg.
Redazione MotoriNoLimits