McLaren Special Operations, divisione di McLaren Automotive, ha sviluppato una nuoiva tinta con un legame particolare con la storia della famiglia. La parola “Muriwai” è presente in diversi episodi della storia McLaren: è il nome della località costiera della Nuova Zelanda dove Bruce McLaren vinse la sua prima gara automobilistica; è anche il nome dato alla sua casa di famiglia nel Surrey, in Inghilterra, e oggi è il nome del nuovissimo e speciale colore nella gamma di colori proposti da MSO per la nuova 570S Spider.
Inspirandosi alla casa della famiglia McLaren, caratterizzata da muri dipinti di bianco, con le porte e le persiane di un blu intens , il Muriwai White è un bianco con particelle blu. Il colore è stato sviluppato da McLaren Special Operations e Amanda McLaren, unica figlia di Bruce e “brand ambassador” di McLaren Automotive, e il partner per le vernici AksoNobel. Amanda ha fatto ritorno alla sua casa dell’infanzia con la prima McLaren 570S Spider di colore Muriwai White, ricordando l’importanza che ha avuto la sua casa che ne porta il nome.
“Mia madre, Patty era stata a una cena e una maga le lesse nella mano che avrebbe
vissuto in una grande casa bianca con le porte e le persiane blu”, ricorda Amanda. “Che sia stato destino o meno, fu quello che successe e Muriwai, era un luogo di cui Bruce andava fiero e Patty trovò il conforto negli anni dopo la morte prematura di mio padre nel 1970 a soli 32 anni. Muriwai è sempre stato un posto speciale per mio padre; una località esotica tanto quanto la casa. Si trova a 42 chilometri a nord ovest di Auckland, ed è li dove lui è cresciuto e ha vinto la sua prima gara automobilistica all’età di 15 anni, al volante di una Ulster Austin che ancora oggi è nella collezione di auto d’epoca McLaren a Woking“.
Bruce e sua moglie Patty si stabilirono nel Surrey nel 1958 dopo che vinse una borsa di studio per correre che lo portò dalla Nuova Zelanda alla Gran Bretagna. Dopo la creazione della scuderia Bruce McLaren Racing, nacque Amanda e dopo aver preso in affitto un alloggio modesto vicino a Surbiton e Weybridge, la famiglia costruì la sua casa dei sogni a Walton-on-Thames dove si trasferirono nel 1967.
“Sono certa che i miei genitori avrebbero amato questo colore “Muriwai” e sarebbero molto fieri della 570S Spider, come di tutti gli altri modelli McLaren stradali, perché era proprio in questo che mio padre vedeva il futuro dell’azienda”, ha commentato Amanda. “La M12GT era la sua visione di supercar stradale e il DNA di quella vettura del 1969 è presente in tutti i prodotti McLaren. E oggi poter fare un confronto tra la 570S Spider con le foto della M12GT davanti a casa nostra, è una forte emozione.”
La divisione McLaren Special Operations può creare qualsiasi colore desiderato. Il Muriwai White è una tinta molto particolare, che nasce dalla storia della famiglia. Oltre al colore personalizzato della carrozzeria, MSO offre altre possibilità di personalizzazione della propria vettura, offrendo una raffinata gamma di materiali; inoltre è possibile creare con MSO serie in numero limitato di vetture o addirittura un progetto unico. Questo fa si che un prodotto già di per se esclusivo possa veramente essere unico. Molti dei clienti MSO preferiscono dunque scegliere non dal “catalogo”, ma in questo caso specifico MSO offre il Muriwai White come colore della gamma disponibile per qualsiasi modello di vettura stradale McLaren, perché questo è un caso dove la personalizzazione va oltre la tonalità del colore della carrozzeria. La ex casa della famiglia McLaren a Walton-on-Thames è attualmente in vendita attraverso l’agenzia immobiliare Curchods, a un prezzo di £2.1 milioni. Trovare una McLaren 570S Spider parcheggiata nel cortile di casa darebbe un tocco veramente unico!
Redazione MotoriNoLimits