Per la prima volta, Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) ha presentato in Nord America tre esclusive categorie di veicoli (SVAutobiography, SVX e SVR). Durante l’evento di lancio hanno fatto il loro debutto la Range Rover SVAutobiography 2018, la Land Rover Discovery SVX e la Range Rover Sport SVR 2018. Le vetture sono state mostrate in anteprima presso l’HD Buttercup, nel centro di Los Angeles, la sera prima dell’esposizione al L.A. Auto Show 2017.
La Range Rover SVAutobiography 2018 incarna la massima esperienza in termini di lusso e guidabilità, mentre la Land Rover Discovery SVX offre superbe capacità fuoristradistiche ed esclusivi elementi stilistici. A completamento del trio di veicoli SVO, la Range Rover Sport SVR 2018, presentata insieme alla Jaguar F-TYPE SVR 2018, offre eccezionali prestazioni stradali.
John Edwards, Managing Director Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations: “La divisione SVO crea veicoli molto distintivi, ovvero speciali versioni dei principali modelli Jaguar e Land Rover, amplificandone il lusso, le capacità e le prestazioni. I nostri clienti amano possedere una vettura progettata, ingegnerizzata e assemblata dalla divisione SVO, in grado di soddisfare pienamente anche le loro esigenze di vita. La SVO ha dato vita a tre distinte categorie di veicoli: l’SVAutobiography è il marchio che identifica il lusso senza eguali, l’SVX è il nostro brand dedicato alla massima capacità all-terrain e l’SVR è il simbolo delle prestazioni da brivido. Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta in Nord America una gamma così emozionante di vetture SVO.”
Con il debutto mondiale della Range Rover SVAutobiography 2018, Land Rover presenta un SUV dall’ineguagliabile lusso e raffinatezza. Questa nuova versione top di gamma combina una tecnologia e una maestria artigianale senza pari, che comprende la chiusura per le porte posteriori con un semplice tocco di un pulsante, esclusivi sedili posteriori in grado di reclinarsi di oltre 40 gradi e un vano posteriore completamente refrigerato, con uno spazio per due bottiglie da 750 ml e due bicchieri.
Gerry McGovern, Land Rover Chief Design Officer: “Proseguiamo nel processo di perfezionamento della nostra ammiraglia Range Rover. Altamente sofisticata e con un’esclusiva combinazione di stilemi britannici, la versione SVAutobiography rafforza lo status di eccellenza della Range Rover.”
Debutto nordamericano anche per la Range Rover Sport SVR 2018, il modello Land Rover più veloce mai prodotto, che unisce prestazioni estreme, ottime capacità all-terrain e un’avanzata tecnologia di trazione. La Range Rover Sport SVR è equipaggiata con il propulsore sovralimentato 5.0 litri V8 benzina da 575 CV. Entrambi questi modelli sono stati presentati con nuove caratteristiche e nuovi dettagli stilistici, sia interni e sia esterni.
Terzo modello a debuttare nel mercato nordamericano, la Land Rover Discovery SVX offre capacità e prestazioni ancora più estreme a tutti gli appassionati dell’off-road, migliorando le innate qualità dinamiche della vettura senza compromettere il comfort e la praticità. Presenti all’evento anche la Jaguar F-TYPE SVR e la Jaguar XE SV Project 8, che è stata eletta la berlina quattro porte più veloce del mondo, dopo aver stabilito un nuovo record sul tracciato del Nürburgring Nordschleife.
Ian Callum, Jaguar Design Director: “Il nostro è un brand high performance e sia la F-TYPE SVR che la XE SV Project 8 sono due delle vetture più potenti mai prodotte da Jaguar. Grazie al record stabilito al Nürburgring siamo davvero orgogliosi di avere la berlina più veloce del mondo! Lavorando con il team della Special Vehicle Operations, siamo in grado di portare le prestazioni delle nostre Jaguar a un livello ancora più alto.”
Durante l’evento Bobby Rahal, leggenda delle competizioni del motorsport, è stato premiato insieme al suo team, il Rahal Letterman Lanigan Racing, in qualità di prima squadra ufficiale del trofeo Jaguar I-PACE eTROPHY, il primo campionato internazionale riservato alle auto elettriche di serie. Le auto da corsa, che saranno costruite dal team Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations a partire dal 2018, daranno ai concorrenti la possibilità di mostrare il proprio talento mentre gareggiano sulla scena mondiale in concomitanza col Campionato FIA Formula E 2018/2019.
Redazione MotoriNoLimits