Hyundai i30 Wagon è una familiare “vera”, con un bagagliaio che da una capacità di 602 litri può raggiungere livelli da veicolo commerciale, con 1.650 litri, con il plus di essere proposta allo stesso prezzo della berlina a cinque porte.
Questa è la formula che Hyundai ha scelto per il lancio della versione che va a completare nel segmento C il listino della famiglia i30. A fare la differenza sono i 25 centimetri in più, che fanno salire la lunghezza fino a 4 metri e 59, che trasformano radicalmente l’impostazione e il design, che non è fatto per stupire, ma per risultare elegante quanto basta e non invecchiare nel giro di poche settimane. Uno spazio che i coreani hanno impiegato per rendere più confortevole la vita a bordo, ma anche e soprattutto per concedere al bagagliaio grandi spazi e la massima sfruttabilità grazie alla forma regolare e alla botola che permette di alloggiare all’interno gli oggetti più lunghi, come gli sci o le confezioni del mobili da assemblare a casa.
È evidente che l’offerta diventa allettante, anche se le giardinette non sono più desiderate come negli anni 90, perché il mix offerto da questa coreana riesce a soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana, con una notevole predisposizione per i viaggi e, perché no, weekend e vacanze. Anche l’offerta di motori è pensata per rispondere in modo completo a ciò che chiede il mercato con quattro propulsori tecnologicamente distanti tra loro, che partono dal piccolo 1.0 TGDI a benzina. Ma le versioni più interessanti sono le due più potenti, vale a dire il turbo 1.4 TGDI, alimentato a benzina con una potenza di 140 cavalli, e il sempre apprezzato turbodiesel 1.6 CRDi, che continua a essere la risposta più valida in termini di economia e consumi.
In questo caso ci occupiamo proprio del quattro cilindri alimentato a gasolio che si è fatto apprezzare per le sue doti di elasticità su diversi modelli della gamma del Gruppo che comprende Hyundai e Kia. La potenza non è troppo distante da quella del 1.400, sono 136 cavalli, ma la differenza è fatta dalla coppia che assicura ottime doti di ripresa in tutte le condizioni, anche quando si guida a pieno carico. Senza dimenticare che le vibrazioni sono quasi del tutto assenti e che il cambio automatico a sette rapporti consente di mantenere i regimi di rotazione su livelli molto bassi anche ad andature autostradali, a tutto vantaggio del comfort acustico e delle percorrenze, visto che i 18 km/l sono facilmente alla portata di tutti.
La Wagon mantiene inalterate tutte le caratteristiche tecnologiche e strutturali della berlina, quindi anche quei pacchetti di dotazioni pensate per incrementare la sicurezza, e l’evoluto sistema che integra navigazione, connettività e infotainment, gestibile attraverso lo schermo centrale da 8 pollici. Pur trattandosi di una vettura proposta a prezzi decisamente competitivi (la 1.6 CRDi 1.6 Bisiness da 110 CV è proposta in questi giorni a partire da 19.850 euro, con permuta o rottamazione) già dagli allestimenti di accesso alla gamma propone soluzioni allineate con quelle dei modelli più autorevoli e costosi del segmento. E più si sale con le versioni, più l’offerta risulta ricca e ulteriormente completabile. Così chi acquista una i30 Wagon Style può aggiungere il Safety Pack, che raggruppa tutti i dispositivi più evoluti in materia di protezione. Ci sono quindi il sistema di frenata d’emergenza in grado di riconoscere altri veicoli e pedoni, il BSD per il controllo degli angoli ciechi, il sistema SLIF che rileva i limiti di velocità, il cruis control intelligente ASCC, il Rear Cross Trafic Alert e, naturalmente, gli airbag per le ginocchia di chi guida.
Redazione MotoriNoLimits
Scheda Tecnica Hyundai i30 Wagon 26_04_2017
Listino_HYUNDAI_i30_Wagon