Si è conclusa al tramonto la seconda e ultima giornata di test Pirelli per la valutazione dei pneumatici F1 che saranno utilizzati nel 2018, compresa la nuova mescola Hypersoft a banda rosa. Al volante per l’ultima volta della SF70H, Sebastian Vettel ha percorso 118 giri completando il programma previsto, che comprendeva l’utilizzo di diversi tipi di pneumatici, con test di prestazioni e durata. 1.37.551s il tempo fatto dal tedesco in mattinata, rimasto imbattuto per tutto il giorno. Vettel è stato uno degli 8 piloti a sueprare i 100 giri, ma ha rischiato grosso, sfiorando le barriere dopo un testacoda.
Alle sue spalle la Mercedes di Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen, con Sergio Perez ed Esteban Ocon – che si sono divisi il lavoro per la Force India – a chiudere la top 5. Sesta la Renault di Carlos Sainz, con Robert Kubica che è risalito alla 7° posizione grazie alle hypersoft montate alla fine, nella sua seconda mezza giornata di lavoro al volante della Williams FW40. Per il polacco 28 giri in totale, visto che a girare di più oggi con la Williams è stato il russo Sergey Sirotkin, 10° a fine sessione con 86 giri. Tra i due la McLaren di Stoffel Vandoorne – la cui giornata si è conclusa prima del tempo per un’uscita di pista – e la Haas di Kevin Magnussen.
La McLaren ha fatto girare anche il neo-pilota di riserva Lando Norris, che ha percorso 118 giri, facendo lavoro di sviluppo per Pirelli, e chiuso 12°. Nel giorno che ha visto l’annuncio della partnership tra Sauber e Alfa Romeo, Charles Leclerc, candidato al sedile nel team elvetico nel 2018, ha completato più giri di tutti, ben 149, chiudendo davanti a Norris. Ultimo posto in classifica per la Toro Rosso con Brendon Hartley e Pierre Gasly, che si sono divisi il lavoro. E adesso si spengono davvero i motori, le monoposto 2017 escono di scena e dovremo aspettare fino a fine febbraio prima di vedere in azione le vetture 2018, nella prima sessione di test pre-stagione a Barcellona.
Barbara Premoli
Sebastian Vettel gave the tyres a real test at @ymcofficial 😮#F1Testing #F1 pic.twitter.com/kma6bFbEHf
— Formula 1 (@F1) 29 novembre 2017