Il 2 dicembre il Motor Show di Bologna vivrà una giornata speciale in casa Alfa Romeo e Fiat. Nella giornata di sabato Antonio Giovinazzi, terzo pilota Ferrari F1, sarà ospite nello spazio espositivo del Biscione: lo scorso settembre, con Vettel e Raikkonen, è stato protagonista sul circuito di Balocco di un’emozionante giornata al volante dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Lo spettacolare evento ha avuto luogo in occasione del GP d’Italia: Alfa Romeo ha infatti celebrato la Scuderia con un emozionante video che ha visto i suoi tre piloti ufficiali – Sebastian Vettel, Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi – a bordo dell’auto più potente mai creata dal marchio Alfa Romeo per uso stradale.
I piloti Ferrari, ciascuno su una potente Giulia Quadrifoglio rossa, hanno affrontato il circuito dando vita a un inseguimento che mette in risalto tutta la potenza e l’agilità della vettura equipaggiata con il potente motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV – totalmente in alluminio – che assicura prestazioni straordinarie: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm a 2.500 g/min. La Giulia Quadrifoglio non è certo nuova alla pista: lo scorso anno, infatti, realizzò sul mitico circuito del Nürburgring, conosciuto dagli appassionati come “Inferno Verde”, il record della categoria sul giro (7 minuti e 32 secondi). Questa impresa non è rimasta isolata: Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV creato da Alfa Romeo, ha replicato l’impresa girando al Nürburgring in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Questo tempo record gli è valso il titolo di SUV più veloce del mondo, l’ennesima pietra miliare nella tradizione sportiva del Quadrifoglio e nella storia ultrasecolare del marchio Alfa Romeo.
Fiat Torino
Lo sport incontra l’auto anche sullo stand Fiat: ospiti d’eccezione gli atleti della Fiat Torino. Per la seconda stagione consecutiva, il marchio Fiat è sponsor dell’Auxilium Pallacanestro Torino, la storica società che milita nel campionato di serie A e che ha riportato il grande basket sotto la Mole dopo 22 anni d’assenza. Lo spirito di squadra, la passione, il coraggio e la determinazione sono i valori alla base del rapporto con la Fiat Torino. Questa partnership rappresenta quindi un legame particolarmente forte in cui il marchio Fiat crede, anche come testimonianza concreta verso la città di Torino per la sua presenza da protagonista nel mondo del basket in particolare e nel mondo dello sport, in generale. I cestisti sfileranno accanto alla Fiat Tipo, Official Car della squadra e compagna di viaggio ideale in serie A e in Eurocup in una stagione iniziata con successi convincenti sia in campo nazionale sia sui palcoscenici di tutta Europa. Un cammino sportivo che vede Fiat Torino nelle zone nobili della classifica sia in Italia sia in Europa affrontato a bordo della Fiat Tipo, l’automobile che rappresenta il connubio ideale tra spaziosità, funzionalità, stile, design e valore. Una vettura che si concilia perfettamente con lo spirito della pallacanestro, soprattutto nella nuova versione S-Design, lanciata proprio al Motor Show.
Redazione MotoriNoLimits