Monoposto di nuovo in pista oggi ad Abu Dhabi per il primo dei due giorni di test Pirelli sui pneumatici 2018. Miglior tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen, anche se è stato Robert Kubica ad avere tutti i riflettori puntati. Al volante della Williams FW40, il polacco non ha deluso le aspettative, accumulando 100 giri (quasi due volte la distanza del GP) e svolgendo il programma previsto, chiudendo la giornata con il 9° tempo.
Raikkonen, che ha percorso 99 giri, ha fatto il miglior tempo di 1.37.768s sulle nuove Pirelli hypersoft, di due step più morbide delle ultrasoft 2017 e domani lascerà il volante a Sebastian Vettel. Secondo tempo per la Red Bull di Daniel Ricciardo, 109 giri, che domani lascerà il posto a Max Verstappen. 123 i giri per Lewis Hamilton, battuto però in fatto di percorrrenza dai 137 della Haas di Romain Grosjean, che ha chiuso davanti a Lance Stroll, sostituto di Kubica nel pomeriggio. Delle hypersoft, Hamilton ha detto che “dalla prima impressione, è il miglior pneumatico che la Pirelli abbia prodotto da quando è tornata in F1“.
La McLaren è stato l’unico team cui è stato permesso di girare con due macchine, dopo il test pneumatici cancellato in Brasile, con Fernando Alonso e Oliver Turvey che insieme hanno percorso 220 giri, nonostante un incidente per lo spagnolo alla curva 19 che ha provocato l’interruzione della sessione. Dei due giovani piloti in azione, quello della Force India Nikita Mazepin è stato più veloce di quello della Toro Rosso Sean Gelael, con i due che hanno chiuso rispettivamente 8° e 10°.
Redazione MotoriNoLimits