Debutta sul mercato italiano la nuova i30 N, prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata all’esperienza della Casa nel motorsport con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento e piacere di guida sia su strada sia in circuito. Una dimostrazione delle eccellenti prestazioni di questa vettura è rappresentata dai risultati ottenuti in pista dalla Hyundai i30 N TCR, versione sviluppata in modo specifico per le competizioni: Gabriele Tarquini ha firmato la pole position e il primo successo all’esordio nel TCR International Series dopo un’incredibile rimonta sul circuito cinese di Zhejiang. Una seconda vittoria è poi arrivata nel TCR Europe Trophy ad Adria, che ha confermato come la nuova i30 N sia in grado di adattarsi a qualunque condizione e tracciato. Presentata al pubblico a Francoforte, la nuova i30 N andrà ad ampliare la famiglia i30 in attesa della versione Fastback, disponibile da gennaio 2018.
Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, la hatchback sportiva risulta 4 mm più bassa se equipaggiata con i cerchi in lega da 18’’ e 8 mm con quelli da 19’’. La Hyundai i30 N si declina in due livelli di equipaggiamento: la i30 N da 250 CV e i30 N Performance da 275 CV, spinte da un motore turbo 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore.
Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, la Hyundai i30 N ha numeri di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi mentre la coppia massima raggiunge i 353 Nm e sale a 378 Nm con la funzione Overboost, che migliora l’accelerazione andando a erogare più coppia per un tempo massimo di 18 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h. Numerosi i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense: sono infatti di serie su i30 N il Driving Attention Warning (DAW), la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKA) e la Gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA). Su Hyundai i30 N abbondano, inoltre, le dotazioni in termini di tecnologia e comfort: N Power Sense Axle, Sistema Idle Stop&Go, Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS), Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) e Sensori di parcheggio posteriori che si sommano a Cruise Control, Launch Control e Lap Timer.
Come per gli altri modelli della famiglia i30, anche Hyundai i30 N è dotata di uno schermo touchscreen da 8’’ che integra il sistema di navigazione, la retrocamera e la connettività Apple CarPlay e Android Auto con 7 anni di Servizi Live. Disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone, insieme al display Cluster Super Vision, fari Full LED e luci posteriori a LED, cerchi in lega da 18” con pneumatici Michelin, doppio scarico cromato e climatizzatore automatico bi-zona.
La top di gamma Hyundai i30 N Performance garantisce una potenza massima di 275 CV e prestazioni ancora più elevate, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Inoltre offre un’eccezionale tenuta in curva grazie a un assetto ribassato (8 mm rispetto a i30 5 porte) e all’aggiunta del Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential), che permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, riducendo lo slittamento delle ruote e minimizzando il sottosterzo. Questo allestimento aggiunge inoltre i cerchi in lega da 19” con pneumatici Pirelli 235/35 ZR19 appositamente sviluppati, i Sensori di parcheggio anteriori e il Sensore pioggia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente e il pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key. Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a guidatore e passeggeri, la vettura è dotata di sedili avvolgenti anche sui lati, rivestiti in tessuto misto scamosciato/pelle, adatti a tutte le condizioni di guida. Nuova i30 N Performance offre inoltre il doppio scarico con valvola di bypass, capace di aumentare o diminuire il sound sportivo della vettura in base alla modalità di guida selezionata, e l’Electronic Sound Generator (ESG) per un’esperienza sonora ancor più ricca.
Cinque le modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che consentono di regolare i parametri di motore, ammortizzatori, sterzo, Controllo Elettronico della Stabilità, Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva. La gamma colori esterni presenta sei colorazioni tra cui spicca l’esclusiva vernice pastello Performance Blue, parte integrante dell’identità del brand N che rende omaggio alle livree delle vetture WRC del team Hyundai Motorsport. Grazie alla speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento, la i30 N è già disponibile presso tutti i concessionari Hyundai a 28.650 euro mentre la Hyundai i30 N Performance viene proposta a 32.700 euro. Disponibile su richiesta anche il tetto panoramico al prezzo di 1.000 euro.
Hyundai Motorsport ha anche aperto gli ordini di Hyundai i30 N TCR, disponibile ai clienti a un prezzo base di 128.000 euro, con un anticipo di 15.000 euro a conferma dell’ordine. Le squadre che effettuano un pre-ordine potranno acquistare la vettura al prezzo scontato di 124.000 euro, mentre ulteriori vantaggi saranno offerti ai team che acquisteranno più di una vettura, insieme a condizioni agevolate sull’acquisto di pezzi di ricambio e il supporto degli ingegneri del team Customer Racing durante test ed eventi di gara.
Redazione MotoriNoLimits
Scheda Tecnica Hyundai i30N Listino_ Hyundai i30 N