Ha preso il via a Milano AutoClassica l’attesissimo appuntamento con il motorsport classico illustrato negli incontri ospitati nell’Area ACI Storico e vissuto dai protagonisti delle diverse competizioni nella Classic Circuit Arena: un apposito circuito di 1,4 chilometri, dove gli appassionati possono assistere a una rappresentazione del meglio del motorsport classico italiano ed internazionale su un tracciato in asfalto appositamente predisposto ed allestito all’insegna della passione in movimento.
Le Formule storiche di Grassano Racing hanno affascinato i presenti con una decina di monoposto e biposto sia con ruote scoperte che coperte dal fascino senza età, accanto ad alcune vetture di Formula Junior che hanno partecipato al Campionato Formula Class 2017. Spettacolo da batticuore con la quarta edizione dell’Historic Rally che vede sfidarsi due mostri sacri del Rallysmo internazionale: Tony Fassina su Lancia Stratos e Marco De Marco su Audi A4. Tony Fassina è l’indiscussa star del panorama internazionale, primo pilota italiano privato ad aver vinto la prova del mondiale Rally a Sanremo su Lancia Stratos (navigato da Mauro Mannini) nel 1979; Campione Europeo con Opel Ascona 400 in coppia con Rudy dal Pozzo, nonché più volte Campione Rally Italiano. Marco De Marco, Gentleman driver dei Rally italiani dal 1978 in poi, Campione CSAI Gruppo N e Gruppo 1 e Campione nei Privati Gruppo A con la Delta. Nonostante la pioggia battente, lo spettacolo è stato entusiasmante.
Il Trofeo Historic Speed alla sua terza edizione ha ospitato il pilota trevigiano Mauro Trentin che ha divertito il pubblico con la competizione delle 500; sfida serrata sfida di otto Autobianchi A112 Abarth reduci dall’omonimo Trofeo 2017 e della Lotus Cup. ACI Storico ha ospitato Pierlorenzo Zanchi che ha illustrato la Coppa Milano-Sanremo, di proprietà di AC Milano, un Rally storico e di Regolarità media programmato per la primavera del 2019. Un happening motoristico, di tre giorni di gara, con una ventina di prove cronometrate di cui 1/3 su circuito e 2/3 su strade chiuse. La partenza avverrà dall’Autodromo di Monza e l’arrivo a Sanremo.
Redazione MotoriNoLimits