I piloti Mercedes conquistano la prima fila al termine delle ultime qualifiche 2017, ad Abu Dhabi, con Valtteri Bottas in pole (la quarta della stagione)
davanti a Lewis Hamilton, per 0.172s, con Ferrari e Red Bull alle spalle delle Frecce d’Argento. Seconda fila per Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, con Kimi Raikkonen e Max Verstappen in 5° e 6° posizione, seguiti dalla Renault di Nico Hulkenberg e dalle Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon, con la Williams di Felipe a chiudere la top 10 nelle sue ultime qualifiche in F1.
Bottas e Hamilton hanno dettato il passo subito dal Q1, con il finlandese che ha battuto il compagno di squadra con un tempo di 1m 37.356s contro l’1m 37.391s dell’inglese. Raikkonen davanti a Vettel, rispettivamente 1m 37.453s e 1m 37.817s, con le Red Bull un po’ staccate, Ricciardo 1m 38.016s e Verstappen 1m 38.021s. Soddisfatto Lance Stroll che è riuscito a portare la Williams nel Q2, con Romain Grosjean 16°, davanti alla Toro Rosso di Pierre Gasly, alle Sauber di Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson (che fanno una gran tenerezza, visto che sanno che nel 2018 non correranno più col team svizzero e non hanno un altro sedile) e alla seconda Toro Rosso di Brendon Hartley (che deve anche scontare una penalità di 10 posizioni per la sostituzione della MGU-H) .
Nel Q2 vantaggio Hamilton che ha abbassato di nuovo il record sul giro con un tempo di 1m 36.742s, seguito da Bottas con 1m 36.822s e da Vettel (1m 37.034s) davanti a Raikkonen, Ricciardo e Verstappen. Proprio sul filo di lana, Massa è riuscito a fare il 10° tempo, escludendo Fernando Alonso, fuori col compagno di squadra Stoffel Vandoorne, 15°, con le due McLaren divise dalla Renault di Carlos Sainz, dalla Haas di Kevin Magnussen e dalla Williams di Stroll.
Subito più veloce Bottas nel Q3 con un tempo di 1m 36.231s contro l’1m 36.403s di Hamilton, seguiti da Vettel e Raikkonen e dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo, con Hulkenberg davanti alle Force India di Ocon e Perez e a Massa. Nessun miglioramento in casa Mercedes nel secondo tentativo, per cui la pole provvisoria di Bottas è diventata ufficiale. Meglio invece Vettel, che non ha però cambiato la 3° posizione, mentre l’ultimo run ha portato Ricciardo al 4° posto, con un tempo di 1m 36.959s, scavalcando Raikkonen. Conferma del 6° per Verstappen, con Hulkenberg che è riuscito a restare davanti alle Force India, dove Perez ha scavalcato Ocon, con Massa a chiudeere la top 10, con un tempo di 1m 38.550s.
Si chiude così il sabato di Abu Dhabi, con una Mercedes dai ritmi impressionanti, seguita da Ferrari e Red Bull, poi il divario con gli altri. Una Mercedes che si porta a casa la 15° pole del 2017 e la 50° prima fila (da cui mancava da Baku). E, per gli amanti delle statistiche, questa è la 100° qualifica su 168 con almeno una macchina in prima fila. Tutto lascia prevedere una gara già segnata, anche se in 4 delle 8 edizioni del GP chi è partito in pole non ha avuto grande fortuna. Ma Bottas si è portato la moglie come amuleto e questa vittoria la vuole fortemente. Non dimentichiamo, poi, che c’è ancora in ballo il secondo posto nel Piloti e resta aperta la lotta a tre Renault-Toro Rosso-Haas per il 6° posto nel Costruttori, coi soldi che comporta. Insomma, anche se i Titoli sono stati assegnati, anche quest’anno il GP di Abu Dhabi avrà la sua attrattiva, oltre allo splendido scenario in cui si svolge e alle emozioni che regala sempre l’ultima gara di stagione.
Barbara Premoli