Sembra ormai deciso che la F1 cambierà il logo ufficiale, come da decisione di Liberty Media. Secondo il corrispondente per la F1 di Forbes Christian Sylt i prossimi cambiamenti voluti dai nuovi padroni dello sport saranno l’arrivo dell’ex-direttore di Fox Sports David Hill, nuove grafiche per la TV (e qui scatta l’applauso, ammesso che siano decenti, quelle attuali un dramma) e pubblicità locali virtuali.
“Oggi facciamo un lavoro professionale, ma credo che parecchio di tutto questo non sia molto diverso da 10 anni fa, che si tratti di grafica, sound o inquadrature TV“, ha detto Chase Carey. “Dobbiamo essere certi di continuare a offrire un programma che abbia innovazioni ed energia per emozionare e coinvolgere i fans“.
Tra le altre modifiche, sembra rientri anche il logo ufficiale della F1, introdotto dal 1994, che attualmente ha una F nera e il numero 1 in bianco (non è in rosso, come molti credono… guardate bene). Secondo il russo Sportbox, la Formula One Licensing BV avrebbe registrato tre potenziali logo neri. E il logo scelto potrebbe addirittura fare il suo debutto nel GP di Abu Dhabi di questo weekend…
Ma, ci chiediamo, con tutte le cose da fare, perché cambiare il logo che ormai fa parte dell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati e non di F1? Dici “Formula 1” e ti viene immediatamente in mente quell’immagine. Viene da chiedersi quale sia il vero motivo per cui Liberty Media e Chase Carey (che oggi compie gli anni) vogliano cambiarlo, dato che dovrebbe essere di loro proprietà. O forse anche questo ricorda troppo Bernie Ecclestone. Ma, che piaccia o no a Chase Carey, qualunque cosa facciano lui e i suoi uomini, finché esisterà (per quanto coi regolamenti si cerchi distruggerla in tutti i modi) la F1 sarà sempre e comunque associata a Mr E… Comunque, osservandoli, voi quale dei tre scegliereste? Partendo da sinistra, 1, 2 o 3? Votate!
Barbara Premoli