Jacques Villeneuve e Juan Pablo Montoya dubitano della capacità di Robert Kubica di tornare in F1 il prossimo anno. Secondo fonti autorevoli, dopo un test ad Abu Dhabi il polacco sarà annunciato come compagno di squadra di Lance Stroll alla Williams nel 2018. Il co-fondatore ed ex-direttore tecnico Willians Patrick Head ha supportato la decisione del team di far effettuare un test a Kubica dopo la finale del campionato: “Robert è sttato uno dei migliori piloti di F1 degli ultimi anni“, ha detto Head al giornale finlandese Turun Sanomat. “Solo lui sa se è pronto per la sfida. E’ stato ferito seriamente e la Williams vuole capire com’è la situazione. Se è in grado di essere performante dal punto di vista fisico, è una buona scelta“.
Secondo il brasiliano Globo anche se sono stati considerati altri piloti per sostituire Felipe Massa, il talento di Kubica e 8 milioni di euro in sponsorizzazioni, raccolti assieme al co-manager Nico Rosberg, avrebbero portato all’accordo. Ma non tutti ne sono convinti. Il campione 1997 Jacques Villeneuve pensa che il problema al braccio metta il 32enne a rischio: “Non si tratta solo del test in cui deve uscire da una macchina ferma con l’Halo, il che è già difficile. Ma vogliamo parlare di una partenza in cui deve evitare di colpo un oggetto? Dubito che possa farlo con una mano sola. Dalla mia esperienza, so che non puoi. Penso che la FIA debba pensare attentamente a come possano essere sicuri al 100% che Robert sia in grado di evitare incidenti. Lui stesso dovrebbe pensarci attentamente. La F1 non è solo questione di tempi sul giro, devi anche essere responsabile verso i tuoi colleghi. Lo stesso vale per la Williams. Se c’è un incidente serio, la responsabilità sarà pesante“.
Stessa linea di pensiero per un altro ex-pilota Williams, Juan Pablo Montoya: “Sinceramente, credo sia uno scherzo. Sono sicuro che Robert non sia più in grado di spingere una F1 al limite al 100%”. Secondo quanto riportato su alcuni media. gli attuali piloti di F1 potrebbero sollevare la questione del possibile ritorno di Kubica in F1 durante il briefing della FIA che si terrà venerdì prossimo ad Abu Dhabi. Considerazione: mettiamo che la Williams firmi il contratto, che la FIA dia l’ok, pensate che per Robert sarà piacevole tornare in un ambiente in cui i suoi stessi colleghi dubitano di lui e temono per la loro incolumità? Non è una bella situazione, per nessuno. Ma siamo assolutamente certi che nessuno giocherà d’azzardo e che, se arriverà il via libera, sarà perché Robert è a posto, cosa che gli auguriamo di cuore.
Redazione MotoriNoLimits