La passione per la moto è, per tanti, un modo per esprimere il proprio senso di libertà. I centauri, però, sanno bene che per viaggiare in totale sicurezza non bisogna trascurare alcun dettaglio e prestare la massima attenzione al proprio equipaggiamento. Primo fra tutti l’abbigliamento tecnico indispensabile per proteggere in caso di caduta ed evitare che, nelle stagioni fredde, il motociclista senta freddo alla guida. Un capo molto importante è senza dubbio il pantalone. Fino a qualche anno fa si pensava che solo la pelle riuscisse a garantire la protezione adeguata al centauro. Col tempo i maggiori produttori hanno iniziato a realizzare pantaloni moto in materiali alternativi dalle ottime performance in termini di protezione ed in linea con l’abbigliamento tradizionale. In pratica oggi è possibile indossare pantaloni da moto tecnici comodi, protettivi e alla moda. Vediamo insieme alcune proposte che possono fare al caso dei tanti amici motociclisti che ci seguono sul nostro sito.
Le proposte di Alpinestars
Alpinestars propone pantaloni per moto molto tecnici, spesso con protezioni a vista. L’azienda propone modelli molto interessanti come gli Alpinestars Missile Leather. Si tratta di un pantalone realizzato in robustissima pelle primo fiore che garantisce ampia resistenza all’abrasione, con zona sella e cuciture rinforzate per un’ottima resistenza agli strappi in caso di impatto. I pantaloni da moto Missile Leather, inoltre, incorporano protezioni staccabili certificate CE ed ampi pannelli elasticizzati e gli inserti sono imbottiti per migliorare comfort e protezione. Alpinestars ha ovviamente pensato anche alle donne che amano le moto e infatti propone il modello Stella Missile Leather Pants, progettato e realizzato specificamente per il fisico femminile. Questo particolare pantalone è creato anch’esso, come per quello maschile, con una robusta e durevole pelle primo fiore, con zona sella e cuciture rinforzate. Un capo che assicura prima di tutto sicurezza ma che è anche in grado di garantire eleganza e praticità.
Le proposte di Spidi
Il brand di abbigliamento moto Spidi propone pantaloni molto urban, anche in denim. Uno di questi è sicuramente Spidi Jeans Denim Furious, un jeans da moto tra i migliori della categoria che propone degli snodi elasticizzati in Tenax Flrex, derivanti dalle tute da racing e da un materiale jeans misto cotone-Nylon. Questa tipologia di pantaloni da moto tecnici sono ideali soprattutto per il touring e la guida sportiva in quanto sono dotati di protezioni CE regolabili in altezza sulle ginocchia e sui fianchi. Per le donne, invece, Spidi propone Glance Short Lady, uno dei pantaloni di punta per il touring al femminile, con un tessuto esterno che deriva dall’equitazione ed un taglio strutturato per essere utilizzato in moto.
Le proposte di Tucano Urbano
Tucano Urbano propone, infine, sia pantaloni molto basic che capi in stile casual/urban. Tra i più acquistati ci sono gli Urbis 5G, che sono dei pantaloni termici impermeabili ideali per affrontare l’inverno. Le protezioni di livello 1 sono garantite CE. La cerniera laterale è apribile su tutta la lunghezza, per indossare e togliere Urbis 5G con estrema facilità. Esterno in Nylon Oxford impermeabile, traspirante e antivento, imbottitura interna in poliestere ed inserti rifrangenti fanno di questi pantaloni da moto l’abbigliamento tecnico adatto per guidare nel freddo invernale. Altro modello è Urbis T, un pantalone composto all’esterno da tessuto Oxford di poliammide traspirante e impermeabile a elevata colonna d’acqua. La fodera imbottita è staccabile, le cuciture nastrate, mentre la cerniera laterale con trappola impermeabile è apribile su tutta la lunghezza della gamba, fino ad arrivare in vita. Sono presenti, inoltre, inserti rifrangenti e tasche per le protezioni sulle ginocchia.
Insomma, come abbiamo visto le opzioni per vestirsi adeguatamente anche durante il periodo invernale non mancano affatto. Moto vuol dire passione e divertimento, è importante però guidare in totale comfort e sicurezza utilizzando materiali di qualità che ci possano garantire prestazioni di primissimo livello.