Per il penultimo round del 2017, il GP del Brasile, Pirelli ha nominato P Zero White Medium, Yellow soft e Red supersoft. La mescola medium sarà utilizzata per l’ultima volta quest’anno proprio a Interlagos. Il giro è uno dei più corti e intensi di tutto il calendario, anche in termini di sforzo richiesto. Sono presenti curve veloci in sequenza, oltre a costanti cambi di elevazione e condizioni climatiche che possono variare dal caldo intenso alla pioggia torrenziale. Così come per altre gare, anche in Brasile la scelta di mescole è più morbida di uno step rispetto al passato: la medium sarà quindi la gomma più dura tra quelle disponibili.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “Così come per l’ultima gara in Messico, anche in Brasile abbiamo nominato mescole più morbide di uno step rispetto al 2016, quando venne portata qui la hard. È probabile che questa scelta concorra a un nuovo record del circuito di Interlagos. Questa è una gara molto sentita dal pubblico brasiliano e molto frenetica, con numerosi pit stop in passato e con un giro corto dove si assiste a parecchi sorpassi. Pianificare bene le soste è fondamentale per cercare di evitare il traffico in pista. Quest’anno la nomination è più morbida e i piloti hanno scelto al massimo un set di P Zero White medium, quindi nel weekend di gara si useranno principalmente pneumatici soft e supersoft”.
QUALI NOVITÀ?
– La mescola supersoft debutta per la prima volta a Interlagos.
– Force India e Sauber hanno partecipato ai test di sviluppo dei pneumatici Pirelli 2018 a Città del Messico: alla guida delle due monoposto c’erano rispettivamente Alfonso Celis e Charles Leclerc.
– Numerosi piloti di punta saranno equipaggiati con pneumatici Pirelli per la gara di FIA GT World Cup a Macau. Tra questi anche Lucas di Grassi, ex pilota F1 e tester Pirelli.
– Il Campione Europeo Junior di Rally, Chris Ingram, ha dominato il Rally del Galles nella categoria 2RM con pneumatici Pirelli Scorpion.
Redazione MotoriNoLimits