Il Teatro Linear Ciak di Milano ha ospitato la Ducati World Premiere 2018, “Sinfonia italiana”, con la presentazione delle quattro novità che dal novembre vedremo a EICMA. In un contesto spettacolare e coinvolgente, che il pubblico ha potuto vivere grazie al live streaming e alla diretta TV su Sky, Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, ha svelato le novità e celebrato la stagione fantastica con i piloti ufficiali Ducati Corse (MotoGP e SBK), facendo il punto su traguardi e obiettivi aziendali.
“Ducati è un marchio globale ma con un’anima fortemente italiana: spirito sportivo, eccellenza del design, amore per la bellezza, capacità di suscitare emozioni forti e costruire esperienze uniche – ha detto Claudio Domenicali – Siamo una grande orchestra composta da 1.600 persone, molto cresciuta nel tempo, che pensa, progetta, realizza le nostre moto. Oggi, insieme ai nostri concessionari, oltre 5.000 persone in tutto il mondo si impegnano ogni giorno per offrire la migliore esperienza ai motociclisti di 93 nazioni diverse! Motociclisti che sempre più apprezzano il nostro lavoro e le nostre moto. L’anno che si sta per chiudere sarà infatti l’anno migliore della nostra storia, al culmine di una serie di 8 anni di crescita consecutiva. Con le nuove proposte della gamma 2018 vogliamo proseguire con questa nostra “sinfonia”, frutto del lavoro di tanti elementi che si muovono e agiscono in perfetta sintonia, ognuno dei quali è una singola eccellenza, e insieme danno vita alle nostre fantastiche moto.”
La prima novità 2018 a entrare in scena, è stata lo Scrambler 1100, presentato insieme alla modella e influencer americana @Imogenocide, protagonista del video di lancio della moto sulle note della canzone dei Fun Lovin’ Criminals. Lo Scrambler 1100 è disponibile anche nelle versioni Special, ispirata al mondo delle customizzazioni, e in quella Sport, che ne rappresenta l’interpretazione più sportiva. Sul palco della Première anche lo Scrambler Mach2, il Desert Sled nell’inedito colore nero, e il nuovo Street Classic.
La serata è proseguita con la 959 Panigale Corse, che prosegue la tradizione dei bicilindrici sportivi Ducati e rappresenta l’espressione sportiva della celebre moto di Borgo Panigale. Caratterizzata da nuova ed esclusiva componentistica e da una nuova e accattivante livera, la moto è stata portata sul palco dal pilota SBK Chaz Davies, arrivato a Milano direttamente da Doha, in Qatar, dove si è svolta l’ultima prova iridata SBK che l’ha visto consolidare la sua posizione di vice-campione del mondo con un secondo posto in entrambe le gare.
Altra importante novità 2018, la Multistrada 1260, con il nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 1262 cc, una nuova ciclistica, elettronica più evoluta e un aggiornamento estetico che comprende nuove ali laterali e ruote dal design più sportivo. La “multibike” della Casa di Borgo Panigale è disponibile anche nelle versioni S, con sospensioni semi-attive, S D|Air, il massimo in termini di sicurezza grazie all’integrazione con la giacca dotata di airbag, e Pikes Peak, la più sportiva delle Multistrada, caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da ruote forgiate in alluminio.
Nel corso della serata, Domenicali ha anche mostrato la Multistrada 1200 Enduro Pro, che sarà protagonista della scuola di guida DRE Enduro 2018, la XDiavel, che lo chef pluristellato Massimo Bottura ha introdotto con un video messaggio, e il nuovo Monster 821, altra importante novità Ducati per il 2018, presentato alla stampa internazionale la scorsa settimana.
Ma la protagonista indiscussa della Ducati World Première 2018, nonchè candidata allo scettro di “regina di EICMA 2017”, è stata la versione S della nuova Panigale V4, la moto di produzione più vicina a un prototipo della MotoGP. Portata sul palco dal pilota-collaudatore d’eccezione Michele Pirro, è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri strettamente derivato dal Desmosedici GP. La nuova famiglia di supersportive Ducati è un vero e proprio concentrato di tecnologia, stile e performance, che segna un nuovo, fondamentale, capitolo della storia aziendale, e comprende inoltre l’esclusiva Panigale V4 Speciale, realizzata in serie limitata e numerata.
Con livrea dedicata, caratterizzata da scarico in titanio e da componenti in alluminio lavorati dal pieno, la Panigale V4 Speciale è arrivata sul palco guidata da Casey Stoner, ambasciatore Ducati e tester per la MotoGP, offrendo il gran finale per un evento che ha coinvolto con successo il pubblico in sala e le migliaia di appassionati che lo hanno seguito sul web e in diretta TV. A questo punto non vi resta che scoprire da vicino tutte queste novità, oltre ad accessori e abbigliamento, a EICMA, dove Ducati vi aspetta al Padiglione 15, Stand N06 e N24.
Redazione MotoriNoLimits