Si svolgerà dal 24 al 26 novembre la settima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, punto di riferimento per il pubblico di appassionati di modelli storici e moderni, che conta di superare l’affluenza record della scorsa edizione grazie a un’offerta ancora più ricca e articolata. Boom di pre-vendite di biglietti acquistati dall’estero.
Storia, tradizione, cultura, ma soprattutto eleganza sono tra gli ingredienti vincenti di Milano AutoClassica, come conferma il crescente interesse da parte del pubblico e delle stesse Case automobilistiche nei confronti delle vetture classiche, sempre più ammirate dai visitatori. Un percorso espositivo teso a valorizzare la memoria storica dei brand automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi accanto alle proposte più attuali, riunendo in un unico contesto un numero sempre crescente di collezionisti, appassionati di motori, nonché utenti alla ricerca dell’ultimo modello con cui sostituire la propria vettura. Una riuscita contaminazione tra passato, presente e futuro scaldata dalla comune passione per la cultura dell’auto, il bello, l’esclusivo e le emozioni forti che riesce a suscitare. Un’ attenta selezione quantitativa e qualitativa di auto d’epoca opera a vantaggio dell’eleganza che contraddistingue, da sempre, Milano AutoClassica a livello internazionale.
Una folta schiera selezionata di commercianti è presente con oltre 2000 auto d’epoca: una straordinaria gamma di prodotti, per un valore stimato complessivo di oltre 150 milioni di euro. Ma Milano AutoClassica significa anche un’ampia mostra mercato con l’occasione perfetta per ogni visitatore, anche per chi si avvicina alle vetture classiche per la prima volta grazie a un ‘offerta variegata ed accessibile a tutti con prezzi a partire da 5.000 euro. Per i puristi dell’auto d’epoca, infine, nel Padiglione 22 un’ampia sezione sarà dedicata ai ricambi con ben 150 Aziende selezionate presenti.Cresce anche la sezione dedicata alle proposte di reverse engineering e di prototipazione. Novità dell’edizione 2017 la presenza di makers.
Nel 70° anniversario della Casa, Ferrari festeggia presenziando a Milano AutoClassica con il dipartimento Ferrari Classiche, il reparto della Casa del Cavallino Rampante appositamente istituito per offrire servizi di restauro e manutenzione, Cerificazione di autenticità e Attestato per vetture di interesse storico ai possessori di Ferrari classiche. Ferrari Classiche presenzierà a Milano AutoClassica (unico Salone europeo dedicate alle vatture storiche a cui partecipa quest’anno) in grande stile su un’ampia superficie il cui allestimento riprodurrà fedelmente l’officina di Maranello con diverse vetture in esposizione, un’area dedicata alle auto da restaurare (restauro e manutenzione) accanto all’area che ospita le auto già restaurate e una zona adibita agli uffici operativi per il rilascio di Attestati e Certificazioni.
Tra i numerosi brand prestigiosi che esporranno i loro modelli su una superficie di 50mila metri quadrati, il Gruppo FCA con la divisione Heritage (la vetrina delle auto classiche dei brand italiani del Gruppo) con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, affiancati da Bentley, INFINITI, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Porsche Classic e Tesla.
Bentley, Lotus e McLaren tornano a Milano AutoClassica in grande stile proponendo quattro importanti anteprime nazionali dall’indiscutibile appeal: Bentley Continental GT, la nuova coupé granturismo; Lotus Exige V6 Sport 380 GP Edition, la vettura più veloce mai realizzzata dal costruttore britannico e prodotta in 20 esemplari al mondo; Lotus Evora GT 430, super car più potente di sempre e prodotta in 60 esemplari al mondo e McLaren 570 Spider, la nuova super car scoperta della Casa di Woking, faranno sognare il pubblico della manifestazione.
Anche quest’anno all’esterno dei padiglioni sarà predisposto un apposito circuito di 1,4 chilometri, la Classic Circuit Arena, dove il pubblico assisterà ad una rappresentazione del meglio del motorsport classico italiano ed internazionale : una vera e propria area dinamica, unica nel suo genere, che ospita raduni e gare di velocità , di regolarita e rally con circa 100 vetture coinvolte a partire dalla Fiat 500 Giannini fino ad arrivare alla Lancia Stratus.
Sede di diversi incontri (convegni, seminari e presentazioni di libri di settore), l’Area Incontri di ACI Storico offrirà un ricco calendario di intrattenimenti nell’ospitalità allestita nel cuore di Milano AutoClassica. Interessante l’appuntamento quotidiano live con Andrea Farina e il suo format. “Perché comprarla Classic“, sulla falsariga del programma di successo di Omniauto.it. Nel salotto di Milano AutoClassica il dibattito si animerà appassionatamente grazie all’ offerta di auto storiche da sogno da far entrare nel proprio garage. A coronamento di un ricco programma di intrattenimento, il consueto Concorso di Eleganza premierà i vincitori delle tre categorie di auto d’epoca in gara: “1^ classe – style and speed class the best mix of elegance and performance”; “2^ classe – perfection class, the most sensitive restauration” e “best of show”.
Le prevendite per Milano AutoClassica sono ufficialmente aperte. I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale della manifestazione, www.milanoautoclassica.com (chi acquista in prevendita può presentare il biglietto di Milano AutoClassica al Museo Ferrari di Modena/Museo Ferrari di Maranello, fino all’8 gennaio 2017, e accedere al prezzo scontato di 8 €).
Redazione MotoriNoLimits