Il pilota della Red Bull Max #Verstappen ha vinto il GP del #Messico con un solo pitstop, come i due di Lewis #Hamilton e Sebastian #Vettel, costretti a rientrare ai box nelle prime fasi di gara in seguito a un contatto. Dopo aver montato gomme soft alla fine del primo giro, entrambi hanno sfruttato la virtual safety car a metà gara per passare alle supersoft (Hamilton) e alle ultrasoft (Vettel). Dato che il tedesco non ha finito la gara tra i primi due, Hamilton si è laureato matematicamente campione del mondo, per la quarta volta (la terza con Pirelli). Assieme a Carlos Sainz, Renault, e Sergio Perez, Force India, Hamilton e Vettel sono stati i soli a fermarsi due volte. Tutti gli altri hanno effettuato un unico pitstop. Kimi Raikkonen è stato il pilota più alto in classifica a essersi fermato una sola volta per montare la soft (al posto della supersoft) per il suo secondo stint.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “Il contatto al primo giro e la virtual safety car hanno fatto sì che sia Hamilton sia Vettel cambiassero i loro piani di strategia, passando a due soste e aggiungendo così un ulteriore elemento tattico a questa gara. Qui era fondamentale mantenere i pneumatici nella loro finestra di utilizzo, così come gestire al meglio il basso degrado, un downforce minimo e una superficie scivolosa. Max Verstappen è riuscito a controllare tutti questi elementi, andando a conquistare una vittoria da manuale. Tutte e tre le mescole sono state usate in gara; i team hanno utilizzato strategie diverse per reagire alle mutevoli circostanze di un GP a dir poco affascinante e senza problemi per le gomme. Congratulazioni a Lewis Hamilton per un quarto titolo più che meritato”.
LA PREVISIONE PIRELLI
Max Verstappen ha vinto con una sola sosta, come previsto. Il pilota Red Bull è passato dalla ultrasoft alla supersoft al 32° giro.
Redazione MotoriNoLimits