Campione del Mondo dei Rally nel 1973, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1978 e Campione del Mondo della categoria LMP2 FIA WEC 2016, #Alpine ha conquistato il cuore degli appassionati con i suoi risultati sportivi. Il marchio ha anche fatto nascere tante vocazioni nei piloti dilettanti, animati dal desiderio di prendere in mano il volante di auto seducenti, leggere e maneggevoli. È con questo spirito e nel rispetto di questa tradizione che Alpine ha voluto creare l’A110 Cup, che esordirà in pista nel 2018. Per garantirsi il successo di questa nuova avventura, Alpine ha affidato lo studio, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dell’A110 Cup a Signatech. La struttura di Philippe Sinault, che gestisce le Alpine A470 nel Campionato del Mondo di Endurance FIA, vanta anche una solida esperienza nello sviluppo di prodotti per competizioni-clienti.
In collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato il veicolo di serie, Signatech ha realizzato la versione da competizione con un obiettivo principale: offrire un immenso piacere di guida ai piloti, sia che siano esperti sia che siano alle prime armi. Con un telaio di grande precisione, un motore da 270cv per 1.050 kg (3,9 kg/cv), un livello di sicurezza assoluto e un’elettronica di bordo degna di un prototipo da Endurance, l’Alpine A110 Cup promette efficacia e performance sorprendenti.
Venduta al prezzo di € 100.000 + IVA, l’Alpine A110 Cup parteciperà a un campionato che coniuga rigore, professionalità e convivialità. L’Alpine Europa Cup, organizzata da Signatech, si svolgerà in sei manche nei maggiori circuiti europei. Questa serie internazionale FIA ricorda l’Europa Cup organizzata dal 1985 al 1988 con le Alpine GTA V6 Turbo. I piloti che desiderano partecipare all’Alpine Europa Cup non dovranno tardare a manifestare il proprio interesse, perché la produzione si limiterà a poco più di una ventina di unità per questa prima stagione.
Redazione MotoriNoLimits