Nelle #qualifiche all’Hermanos Rodriguez di Città del #Messico, Sebastian #Vettel ha ottenuto la sua 50° #pole position con il crono di 1’’16’488. Quinto tempo invece per Kimi Raikkonen, 1’’17’238, che non è riuscito a mettere insieme un giro perfetto. Entrambi i piloti hanno utilizzato set di pneumatici Supersoft e Ultrasoft. Per Vettel si tratta della quarta pole stagionale, la quinta per la Scuderia. La gara prenderà il via alle ore 13.00 locali, le 20.00 in Italia (diretta Sky e Rai).
Sebastian Vettel: “Ovviamente sono contento. Alla fine ho fatto un giro perfetto, anche se qui la pista è difficile e si scivola facilmente. E’ facile commettere errori qui oltrepassando il limite. Ma ho pensato che se riuscivo a fare bene il primo settore, allora avrei avuto una buona occasione. Anche l’ultimo tratto è stato impegnativo, perché è facile allargare la traiettoria e perdere un sacco di tempo, ma sono riuscito ad andare forte e a non sbagliare. Quindi, sono davvero contento soprattutto perché altre macchine erano molto vicine ed è bello respingere tutti gli attacchi. Ieri la macchina non andava come volevamo, ma oggi è andato tutto bene e credo che domani saremo abbastanza veloci. Vediamo cosa succederà alla partenza, dopodiché dovremmo fare una buona gara. So che il rettilineo fino alla curva 1 è molto lungo, ma in generale sono fiducioso perché le nostre partenze riescono bene. Lo scorso fine settimana è stato difficile per tutta la squadra, visto il tanto lavoro e i vari cambiamenti. Questo weekend è andato meglio; credo che ci siamo meritati questo risultato oggi e spero di fare una bella gara domani”.
Kimi Raikkonen: “La qualifica è stata difficile e il risultato è ben lontano da quello che volevo. Ho fatto fatica nel mettere insieme un giro decente; non avevo aderenza ed ho fatto degli errori qui e là. In alcuni momenti andava bene, in altri no, ed era molto facile sbagliare. Ogni volta che cercavo di spingere un po’ di più, l’avantreno tendeva a bloccare, soprattutto nell’ultimo settore. In Q3 ho cercato solamente di fare un giro senza troppi problemi, per assicurarmi un tempo, ma sapevo di non essere veloce. Domani è un altro giorno e sono sicuro che andrà meglio. E’ difficile fare previsioni, ma se ci sentiamo a posto con la macchina e se le gomme funzionano, dovremmo essere a posto. Speriamo di fare una buona partenza e poi vedremo cosa accadrà nel rettilineo e nella prima curva. Cercheremo di stare lontano dai problemi e di conquistare una buona posizione”.
Redazione MotoriNoLimits
MEXICO MASTERCLASS 🇲🇽
Onboard with Sebastian Vettel for the lap that put him on pole for Sunday’s #MexicoGP pic.twitter.com/EahlgU3zRZ
— Formula 1 (@F1) 28 ottobre 2017
So how does it feel to reach 50 career poles? 😀#F1 #MexicoGP 🇲🇽 pic.twitter.com/tKGfqbrFBP
— Formula 1 (@F1) 28 ottobre 2017