In #Messico la #FIA ha detto di volere le scuse pubbliche di Max #Verstappen. Una settimana fa ad #Austin l’olandese si sarebbe riferito a Garry Connelly quando ha detto che un commissario che l’ha ripetutamente penalizzato era un “mongol” e un “idiot”. Ha ritirato il primo insulto’, ma dopo la richiesta della FIA delle scuse, Verstappen è rimasto fermo sull’altra critica. “Quando sei ingiustamente tirato giù da un podio dopo una gara, mi sembra normale essere arrabbiato“, ha detto al giornale Algemeen Daghblad. “Purtroppo non posso cambiare la parola che ho usato“. Poi ieri sera le scuse sono arrivate sul suo account Instagram.
Il direttore di gara della F1 Charlie Whiting ha escluso che un solo commissario sia stato responsabile della decisione, dicendo che tutti e quattro ad Austin hanno votato per la penalità. “Finora Max non si è scusato. Ma sarebbe bene che lo facesse“, ha detto. Su Instagram il pilota ha scritto: “Mi scuso nuovamente per il linguaggio usato dopo il GP degli USA. So che le parole usate sono state inappropriate e non erano dirette a una persona in particolare“.
Un altro commissario degli USA, l’ex-pilota Ferrari Mika Salo, ha detto che questa settimana ha ricevuto delle minacce di morte da parte di alcuni fans di Verstappen (cosa di cui il pilota non può essere accusato). Ma Kimi Raikkonen ha escluso tassativamente l’idea che Salo abbia punito Verstappen per avere un connazionale sul podio. “Salo è stato uno dei commissari in Belgio””, ha detto Raikkonen, “quando sono stato punito per un’assurda bandiera gialla. Capisco come si senta Mas. Anch’io ho ricevuto un sacco di penalità che ai miei occhi erano immotivate, ma a un certo punto devi accettare e fartene una ragione“.
Redazione MotoriNoLimits
Max Verstappen’s penalty in Austin explained by #F1 race director Charlie Whiting ⬇️ pic.twitter.com/5yShD4UKtK
— Formula 1 (@F1) 27 ottobre 2017
Sunday in Texas?
It wasn’t all bad for @Max33Verstappen
“I’m still a happy person” 😀#MexicoGP 🇲🇽 pic.twitter.com/g0VHJhwddD
— Formula 1 (@F1) 26 ottobre 2017