Dopo la notizia dell’uscita di #Renault dalla #Formula E al termine della prossima stagione, arriva l’annuncio che sarà #Nissan a prendere il suo posto, primo marchio automotive giapponese a gareggiare nel campionato 100% elettrico dal 2018. La decisione di partecipare alla Formula E, competizione in rapida espansione, offre a Nissan una piattaforma globale con grande visibilità per promuovere Nissan Intelligent Mobility, la roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.
“A dimostrazione dell’accelerazione immediata e dell’agilità dei veicoli a zero emissioni, Nissan ha deciso di unirsi al campionato di Formula E”, ha affermato Daniele Schillaci, Executive Vice President of Global Marketing & Sales, EV Business, Chairman of Nissan’s Management Committee for Japan, Asia and Oceania. “Nissan sarà il primo marchio giapponese a entrare in questo campionato in espansione, portando la nostra lunga storia di successi nell’innovazione e negli sport motoristici anche sulle piste di Formula E. Il campionato rappresenterà per noi una piattaforma globale per promuovere la strategia Nissan Intelligent Mobility a una nuova generazione di tifosi delle corse”.
Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E: “L’ingresso di Nissan segna un momento molto importante per la serie. Oltre ad essere sempre un’emozione accogliere un nuovo produttore nella famiglia della Formula E, per noi è un onore che sia proprio Nissan il primo produttore giapponese a entrare nella rete, a dimostrazione di quanto sia globale la rivoluzione elettrica. Il Giappone infatti è un paese all’avanguardia nelle nuove tecnologie e vanta un enorme seguito nella Formula E. Il passaggio alla mobilità sostenibile è in movimento e non può più essere fermato. Non vedo l’ora di ammirare il logo Nissan sulle auto dal nuovo design previste per la quinta stagione”.
Nissan inizierà a gareggiare dalla quinta stagione alla fine del 2018, quando il campionato 100% elettrico introdurrà nuove specifiche per il telaio e le batterie. Nissan collaborerà con il partner Renault per impiegare le competenze e i progressi già maturati, in virtù dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi finalizzata alla massimizzazione delle sinergie e all’aumento della competitività. La quarta stagione di Formula E inizia a dicembre 2017 e si chiude a luglio 2018. Il campionato toccherà città chiave come Hong Kong, Roma, Parigi, Berlino, New York e Montreal. Maggiori informazioni sulla partecipazione di Nissan saranno disponibili in prossimità della quinta stagione.
Redazione MotoriNoLimits