Su molti dei suoi modelli, #Opel offre #fari full LED all’avanguardia che adattano automaticamente il fascio di luce alla situazione di guida e alle condizioni ambientali. Al vertice di queste tecnologie si trova la seconda generazione dei rivoluzionari fari IntelliLux LED matrix, ora presenti anche sulla nuova Opel Insignia Country Tourer. La visibilità migliora nettamente, così come la sicurezza di passeggeri, guidatore e degli altri utenti della strada.
I fari IntelliLux LED matrix sono stati presentati per la prima volta sull’attuale generazione di Opel Astra. I fari anteriori sono composti da 16 segmenti a LED (8 su ogni lato del veicolo) che adeguano automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico e, quando è necessario, semplicemente “tagliano fuori” l’area intorno ai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura. Illuminazione e visibilità sono eccellenti e gli altri utenti della strada non avvertono alcun disturbo. Appena il veicolo lascia una zona urbana, i fari anteriori IntelliLux LED vengono accesi automaticamente e poi adattano costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso di Astra o di Insignia a tutte le situazioni del traffico, in autostrada, sulle strade di campagna, al rientro in città o quando si affronta una curva. Questo sistema all’avanguardia trasforma letteralmente la notte in giorno per chi viaggia, e gli altri utenti della strada non vengono disturbati.
Gli ingegneri Opel hanno inserito il doppio degli elementi LED (ben 32) nei fari anteriori della nuova Opel Insignia Country Tourer (e anche sulla Grand Sport e sulla Sports Tourer). I fari anteriori risultano molto più eleganti e, grazie alla presenza di un maggior numero di elementi LED, i passaggi da una modalità all’altra risultano più fluidi e i vari fasci luminosi si adattano al traffico in modo ancora più preciso. Con i fari anteriori IntelliLux LED matrix si ha quindi un netto miglioramento della qualità della distribuzione e dell’intensità della luce. Per migliorare ulteriormente la visibilità in curva con gli abbaglianti inseriti, gli ingegneri Opel hanno aggiunto una nuova funzione ai fari anteriori IntelliLux LED matrix di seconda generazione. L’intensità luminosa dei segmenti interni alla matrice aumenta in base all’angolo di sterzata per incrementare l’illuminazione della curva. Ogni gruppo ottico IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro all’interno del modulo degli abbaglianti che consente di illuminare la strada fino a 400 metri di distanza. Diventa così possibile vedere per esempio animali che attraversano la strada a una distanza che in precedenza sarebbe rimasta al buio.
Opel offre tecnologie di illuminazione esemplari non solo su Insignia, il suo modello di vertice, e su una bestseller come Astra, ma anche in altri segmenti: il nuovo Grandland X, per esempio, monta i fari anteriori AFL con LED. La tecnologia LED permette di modificare il fascio luminoso e allo stesso tempo migliora la funzionalità rispetto ai precedenti sistemi di illuminazione. L’abbagliante automatico collegato alla telecamera permette di non accecare gli altri utenti della strada senza essere costretti a procedere manualmente ad accendere o spegnere gli abbaglianti. In totale, i fari anteriori LED AFL di Opel Grandland X offrono sette modalità di illuminazione, ovvero luce extraurbana, luce autostradale, luce urbana, cornering light, adverse weather light, illuminazione dinamica in curva e assistenza abbaglianti.
Lo stesso vale per Mokka X e la monovolume compatta Zafira. Anche questi due modelli Opel montano la moderna tecnologia full LED, che comprende diverse funzioni luminose che vanno dalla illuminazione urbana a quella extraurbana fino alla modalità turismo, utile quando si viaggia nei paesi con guida a sinistra. Il crossover Opel Crossland X presentato qualche mese fa monta i fari anteriori full LED dotati di funzioni come cornering light, assistenza abbaglianti e autolivellamento che garantiscono un’illuminazione ottimale della strada e la miglior visibilità possibile, all’avanguardia in questa categoria di veicoli.
Redazione MotoriNoLimits