Dopo aver dominato tutte e tre le sessioni di libere e abbassato ulteriormente il record della pista, Lewis #Hamilton ha conquistato la #pole ad #Austin. A differenza di venerdì, le condizioni del sabato sono rimaste calde e secche, con temperature ambientali che hanno raggiunto picchi di 35°C. Solo Mercedes e Ferrari hanno passato il Q1 usando soltanto il pneumatico supersoft. Molti piloti in gara dovranno scontare delle sanzioni e questo ha influenzato le strategie. Nico Hulkenberg, Renault, ad esempio, si è qualificato nei primi 10 del Q1 ma, avendo già una penalità da scontare, ha scelto di non scendere in pista per il resto delle qualifiche e risparmiare così pneumatici per la gara. Anche Max Verstappen, Red Bull, dovrà scontare una penalità ed è stato l’unico a passare il Q2 con le supersoft, mescola con cui inizierà la gara.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “I pneumatici si sono comportati in linea con le nostre aspettative. Ancora una volta, è stato battuto il record di pista, anche se i long run hanno mostrato quanto la battaglia tra i piloti di testa sarà serrata. Ci aspettiamo una gara a due soste, anche in base alle temperature e al degrado. Questo circuito offre buone opportunità di sorpasso, per i team c’è quindi spazio per strategie alternative, considerando anche il fatto che alcuni piloti dovranno scontare delle penalità in griglia”.
POSSIBILI STRATEGIE IN GARA:
LA PIU’ VELOCE
Due soste: 2 stint su ultrasoft (18+18 giri) + 1 stint su supersoft fino al traguardo
SECONDA PIU’ VELOCE
Due soste: 1 stint su ultrasoft per 18 giri+ 2 stint su supersoft (19+19 giri)
Se il degrado è inferiore:
MOLTO INTERESSANTE
Una sosta: 1 stint su ultrasoft per 21 giri + 1 stint su supersoft fino al traguardo
Questa previsione non tiene conto dell’effetto del calo del carburante. All’interno di ogni strategia sono possibili scelte diverse di mescole.
Redazione MotoriNoLimits