Una sfida che sarebbe piaciuta ad André #Citroën: ricostruire lo #Scarabeo d’Oro, primo veicolo della storia ad aver attraversato il Sahara nel 1922.
Durante la Festa della Scienza, svoltasi la scorsa settimana al Museo delle Arti e dei Mestieri a Parigi, è stato presentato questo audace progetto affidato ad alcuni studenti impegnati da un anno in questa avventura pedagogica. Nella stessa settimana, un altro autocingolato Citroën, la Croissant d’Argent, è entrato nel museo virtuale del Marchio: www.citroenorigins.it
Lo Scarabeo d’Oro, autocingolato Citroën B2 modello K1, è stato il primo veicolo motorizzato della storia a effettuare la traversata del Sahara nel 1922. Con questa pionieristica spedizione, André Citroën mostra al mondo intero l’affidabilità delle auto del suo marchio. Questa epopea umana capitanata da George-Marie Haardt e Louis Audouin-Dubreuil ha preceduto le celebri Crociere Nera e Gialla Citroën, effettuate nel 1924 e nel 1931. Oggi lo Scarabeo d’Oro è al centro di un progetto affidato ad alcuni studenti: ‘Scarabeo d’Oro, una sfida per i giovani’. Il progetto ha la finalità di ricostruire lo Scarabeo d’Oro. Questo audace progetto, proposto dall’associazione ‘Des Voitures & des Hommes’ in collaborazione con Citroën, il Museo delle Arti e Mestieri e l’Aventure Peugeot Citroën DS e lanciato nel 2016, sarà completato nel 2019. Al primo anno del progetto hanno collaborato oltre 60 studenti e 20 professori, per un totale di 6000 ore di attività, organizzate come progetto pedagogico tra campus e scuole.
Nella stessa settimana un nuovo modello entra nel museo virtuale del Marchio: l’autocingolato Croissant d’Argent, che aveva preso parte alla Crociera Nera organizzata da André Citroën! Dopo la prima traversata del Sahara nel 1922 (quella dello Scarabeo d’Oro), è stata organizzata la Crociera Nera: questa spedizione, denominata anche Citroën Centro Africa , era programmata da Colomb-Béchar a Tananarive, attraverso l’Ahaggar e il Ciad, in 10 mesi (da ottobre 1924 a giugno 1925), con un convoglio composto da 8 autocingolati, tra cui il Croissant d’Argent. Si ha la possibilità di rivivere online la storia del Marchio su www.citroenorigins.it. Il sito, lanciato un anno fa, amplia regolarmente l’elenco dei veicoli presentati e dei Paesi che possono accedervi, che sono attualmente 32, distribuiti tra Europa, Africa, Asia e America Latina. Citroën Origins permette di immergersi in un’esperienza inedita tra i modelli mitici del marchio: vista a 360°, suoni specifici (motore clacson, ecc.), brochure d’epoca, aneddoti, ecc.
Redazione MotoriNoLimits