Inutile girarci attorno: la sua assenza alle gare si nota. Stiamo parlando di Bernie #Ecclestone, che ha detto che per #Liberty Media non è gradito ai #GP. Lo storico boss della F1 è stato presente a una manciata di gare quest’anno (il prossimo mese sarà in Brasile), dopo aver ceduto il potere a Chase Carey.
“Chase ha mandato un messaggio a una delle ragazze in ufficio per dirmi che non hanno così tanti uffici ai circuiti – solo quelli che gli organizzatori delle gare danno loro“, ha detto al Daily Mail. “Quindi fondamentalmente non vogliono che vada alle gare. Sarebbe stato più semplice dirmelo direttamente. Comunque li ho obbligati“.
Ecclestone ammette che è stato difficile uscire dallo sport che ha guidato per decenni, ma che la sua vita va avanti, anche con il trasferimento da Londra alla Svizzera. Alla domanda se lasciare Londra sarà uno strappo, Ecclestone ha risposto: “Sì, è un po’ lacerante non essere coinvolto nella F1, ma ci si abitua“. Ma ha anche aggiunto che pensa che il nuovo CEO della F1 Carey stia avendo più difficoltà del previsto nel gestire lo sport senza di lui: “Finora loro (Liberty) non hanno fatto niente da quello che posso vedere. Io facevo le cose con tranquillità. Loro non fanno che parlare. Per esempio, hanno detto che volevano sei gare in America. Chase aveva delle idee preconcette di quello che andava fatto. Ma adesso che è a bordo, non è semplice come pensava. Quindi mi spiace per lui“, ha concluso.
Ma si può pensare che ne sia davvero dispiaciuto? Con il suo passato, è concepibile che Ecclestone sia persona non gradita ai nuovi proprietari della F1? Che avrebbero potuto continuare a usare la sua esperienza almeno in questa prima fase ma, evidentemente, hanno temuto che potesse continuare a essere troppo sotto i riflettori, togliendo luce proprio ai nuovi boss. Su una cosa siamo pronti a scommettere: Ecclestone non sarà davvero spiaciuto degli eventuali problemi di Liberty Media, ma del bene della “sua” Formula 1 sì. Chissà, magari tornando indietro cambierebbe le sue scelte…
Barbara Premoli