Al termine delle qualifiche del GP del #Giappone, 3° e 6° posto per la #Ferrari. Sebastian Vettel ha registrato il terzo miglior tempo (1’27’’791), che corrisponde però alla 2° posizione in griglia, vista la penalizzazione di Valtteri Bottas per la sostituzione del cambio. Kimi Raikkonen ha ottenuto il 6° posto (1’28’’498), ma gli è stata assegnata una penalità di 5 posizioni per aver dovuto sostituire la trasmissione, danneggiata nell’urto nelle P3. Ancora una volta, la squadra ha compiuto un autentico miracolo al box per metterlo in condizione di uscire nel Q1. La gara avrà inizio domani alle ore 14:00 (le 07:00 in Italia).
Sebastian Vettel: “Credo che la macchina sia andata bene oggi e sono contento, ma non era abbastanza per la pole. Nel mio ultimo giro ho provato a spingere forse un po’ troppo, sapendo che Valtteri non era una minaccia grazie alla sua penalità, ma non ha funzionato. Tuttavia, nel complesso, la nostra monoposto è andata bene. Domani dovrebbe essere bel tempo, il che fa la differenza; poi si vedrà. Di solito abbiamo una macchina più forte in gara che in qualifica. Qui è importante avere un assetto ben bilanciato e poi si può sempre tentare qualcosa con i pit-stop. Ho fiducia nella partenza di domani, che sarà un momento importante, ma oltre ciò ci sono tanti giri e la strategia è altrettanto fondamentale. In termini di passo gara, dovremmo essere più vicini ai nostri avversari. Si vedrà domani”.
Kimi Raikkonen: “La giornata non è iniziata bene uscendo fuori pista in P3, non certo il modo ideale per preparare le qualifiche. Dopo questo episodio tutto si è complicato, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro rimettendo assieme la mia vettura. In qualifica la macchina si è comportata bene, ma è stato tutto un po’ difficile. Il problema maggiore è stato aver girato poco con pneumatici nuovi al mattino. In Q3, quando dovevo spingere davvero, ho fatto un errore nel primo giro e un tempo abbastanza mediocre nel secondo. Adesso pago il prezzo del mio sbaglio. Dopo aver sbattuto pagheremo la penalità di cinque posizioni per aver sostituito il cambio. Ovviamente questo complica le cose ancora di più. Domani non sarà facile, ma credo che abbiamo una buona macchina per la gara”.
Redazione MotoriNoLimits