Il GP della #Malesia 2017 dà lo spunto per una serie di riflessioni in numeri. A partire dalla #Red Bull, che non vedeva entrambi i piloti sul podio
esattamente da un anno, da Sepang 2016. Già vincitore più giovane della F1 grazie al successo nel GP di Spagna 2016, la seconda vittoria di Max Verstappen è un altro record: a 20 anni e un giorno, l’olandese è più giovane di un anno e 72 giorni di Sebastian Vettel quando vinse il suo primo GP a Monza 2008. Questo è stato anche il secondo podio di Verstappen in questa stagione, dopo quello di aprile in Cina. Max è il quinto vincitore del 2017, mai così tanti dal 2013. Ed è anche l’11° vincitore diverso su 19 gare a Sepang. Coincidenza che entrambe le sue vittorie siano arrivate dopo che Daniil Kvyat era stato appiedato.
Giornata positiva per il vincitore 2016 Daniel Ricciardo che ha fatto un ottimo lavoro per il team tenendo dietro Vettel e conquistando il terzo posto. Si tratta dell’8° podio stagionale dell’australiano.
Con il secondo posto, Lewis Hamilton conquista il record di podii in Malesia, anche se una sola delle 6 volte è stato sul gradino più alto. E Hamilton ha anche allungato la stringa di arrivi a punti consecutiva a 20 gare, record nella sua carriera e quinta nella storia della F1. E se finirà nella top 10 in Giappone, l’inglese eguaglierà il quarto posto di Vettel. Il record è di Raikkonen con 27 gare consecutive a punti.
Passando a Sebastian Vettel, nessuno era arrivato meglio di P7 partendo ultimo a Sepang (Alonso nel 2016). Vettel ha anche conquistato per la 31° volta in carriera il giro più veloce in gara, il terzo in questa stagione. Il tedesco è partito ultimo solo 4 volte, ed è sempre andato a punti. Il suo distacco da Hamilton adesso è di 34 punti, ma speranze irdate restano, basta che vinca tutte e 5 le gare, indipendentemente dal risultato dell’inglese della Mercedes.
L’ultima volta in cui un posto in prima fila restò vuoto fu a Singapore 2014, quando la macchina di Rosberg ebbe un problema tecnico e partì dalla pitlane. Pierre Gasly è diventato il 9° pilota dal 2006 a debuttare con la Toro Rosso. Il francese, che sostituisce Daniil Kvyat, ha chiuso 14°.
Redazione MotoriNoLimits