Il risultato di Sebastian #Vettel – da ultimo a 4° all’arrivo – conferma la competitività della Ferrari nel GP della Malesia, ma Kimi #Raikkonen non ha avuto la possibilità di confermarla con la partenza dalla prima fila: un allarme sulla sua SF70H già all’uscita dai box lo ha costretto a rientrare ai box e a non prendere il via.
In gara, Vettel è partito bene e si è fatto strada a suon di sorpassi fino alla 5° posizione, pur montando le soft, rientrando ai box a metà corsa per passare alle supersoft con cui ha inanellato una sequenza di giri veloci ed è arrivato a insidiare la terza posizione di Daniel Ricciardo. Una rincorsa che è stata brevemente interrotta dal doppiaggio di Fernando Alonso, ma non è certo questo il motivo per cui è svanito il sogno del terzo posto: Vettel ha preferito controllare il vantaggio su Bottas e portare a casa 12 punti che a inizio gara sembravano un obiettivo praticamente impossibile. E non va dimenticato il fatto che le supersoft, montate nel giro 28, fossero ormai alla fine. Da notare che nel comunicato non si fa alcun cenno all’incidente dopo il traguardo con Stroll, né al rischio di penalità per sostituzione cambio che Vettel potrebbe dover scontare nel prossimo GP, tra una settimana in Giappone. Di seguito le dichiarazioni degli uomini della Scuderia.
Maurizio Arrivabene: “Per tutto il weekend, la nostra macchina ha mostrato di avere un passo estremamente competitivo. Lo evidenziano i risultati delle libere, la prima fila in qualifica di Kimi e la straordinaria rimonta di Seb in gara, dall’ultima alla quarta posizione. Con tutto questo, il GP della Malesia è stato il più difficile dell’anno: abbiamo avuto a che fare con problemi che andranno analizzati a fondo e che hanno impedito a Sebastian di qualificarsi e a Kimi addirittura di partire. La squadra ha lavorato senza mai perdere la concentrazione, con uno sforzo eccezionale al box e una strategia impeccabile in gara. Un motivo in più per crederci: abbiamo le vetture, gli uomini, i piloti, i mezzi e lo spirito per lottare fino in fondo.”
Sebastian Vettel: “Rimango ottimista, perché sappiamo di avere una macchina veloce. Certo, è stato un peccato per Kimi non poter prendere il via, e per me dover iniziare la gara dal fondo dello schieramento. Abbiamo lottato per il podio, dato il massimo, ma nel finale le gomme stavano iniziando a cedere e non potevamo mantenere il ritmo. Tuttavia vedere che la monoposto è buona promette bene, anche se sia io che Kimi abbiamo avuto problemi nel weekend. Non so se si tratti dello stesso problema, dovremo controllare. So bene però che non è l’ideale avere una macchina fuori dai giochi al sabato e una la domenica. Quindi c’è qualcosa che dobbiamo capire. E’ stato un weekend difficile, ma almeno sappiamo di avere il passo giusto. Finora con l’affidabilità siamo stati piuttosto ben messi, per cui sinceramente non sono molto preoccupato: ma è un problema che dovremo risolvere.”
Kimi Raikkonen: “Non sappiamo cosa sia successo oggi, è troppo presto per dirlo. La macchina ha funzionato perfettamente tutto il fine settimana e improvvisamente, dal nulla, abbiamo avuto un problema. E’ una di quelle cose che purtroppo accadono. La macchina andava bene ed eravamo veloci, ma purtroppo ieri Seb ha avuto un problema e noi oggi abbiamo avuto il nostro. Sono abbastanza sicuro che oggi avrei avuto una vettura molto buona, ma ovviamente non si può mai sapere come sarebbe andata ed è inutile provare a indovinare. Abbiamo un buon pacchetto, ma dobbiamo sfruttarlo al meglio. Quello che è accaduto oggi è molto deludente e fa male a tutti noi, ma non c’è niente che possiamo fare per cambiare le cose in questo momento. La prossima gara sarà una nuova sfida, la affronteremo come ogni fine settimana di gara, e poi vedremo dove siamo.”
Barbara Premoli