Nei prossimi GP, Pierre #Gasly correrà con la Scuderia #Toro Rosso al fianco di Carlos Sainz, sostituendo Daniil #Kvyat.
Quest’anno Gasly, uno dei piloti del Red Bull Junior Programme, corre in Giappone nella categoria Super Formula. Il campione della GP2 2016 è arrivato secondo nella gara di domenica, dopo aver vinto i precedenti due round. Il 21enne adesso avrà l’opportunità di mettersi alla prova in F1. E Kvyat? Stando al comunicato, non è un gl, dato che resta parte della famiglia Red Bull. Ma non si sa in che ruolo e a far cosa… forse a guidare un camion, di certo non a correre.
Franz Tost: “La Scuderia Toro Rosso è stata creata dalla Red Bull per portare i giovani dal suo Junior Programme alla F1 ed è quello che stiamo facendo dando questa chance a Pierre. Ha già dimostrato di meritarla, dopo aver vinto il titolo GP2 2016 ed essendo molto competitivo quest’anno nella Super Formula in Giappone, dove ha la possibilità di vincere il campionato, dato che è a solo mezzo punto dal leader. Il cambio di piloti ci permette di riflettere meglio sulla scelta dei piloti 2018. Per svariate ragioni, alcune per problemi tecnici, ma altre per suoi errori, Daniil Kvyat finora quest’anno non ha mostrato il suo vero potenziale, ecco perché lo sostituiamo nelle prossime gare. Così potremo valutare Pierre in pista durante un vero e proprio weekend di gara“.
Pierre Gasly: “Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera, soprattutto la Red Bull, Helmut Marko e la Scuderia Toro Rosso… è una grande opportunità per me. Mi sento pronto, anche perché nel mio ruolo di terzo pilota Red Bull quest’anno dovevo esserlo. Farò il massimo per fare bene con la Scuderia Toro Rosso durante le prossime gare”.
CONSIDERAZIONI: certo che è proprio uno schifo… che la F1 sia cambiata si sa e che comandino più che mai i soldi pure. Ma che cosa avrà mai fatto Kvyat per essere messo da parte di colpo (dicono loro, ma così non è visto che era già pronto il giochino del cruciverba pre-GP con Sainz e Gasly..), senza dimenticare che, allo stesso modo, da un giorno all’altro lo tolsero dalla Red Bull per dare il suo sedile a Verstappen, retrocedendolo in Toro Rosso?!? Che abbia finito gli sponsor o che Gasly ne abbia portati di più pesanti? E poi il prossimo anno torna il GP di Francia… Tutto questo, da inguaribili romantici che siamo, non ci piace affatto.
Barbara Premoli