A Portimao il pilota #Kawasaki Jonathan #Rea ha vinto Gara 1 del Campionato Mondiale #Superbike. Subito veloce fin dalle libere del venerdì, in mattinata è riuscito facilmente a ottenere la Superpole considerato anche il fatto che il compagno di squadra Tom Sykes, attualmente secondo in classifica e specialista delle qualifiche, è stato messo fuori gioco per tutto il fine settimana da una brutta caduta avvenuta nella terza sessione di prove che gli ha causato la frattura del mignolo della mano sinistra.
In occasione del round portoghese, visti anche i test ufficiali previsti per lunedì, Pirelli ha deciso di portare in pista per la prima volta in assoluto un’unità mobile allestita come laboratorio di analisi in modo da poter analizzare direttamente sul posto e a breve distanza di tempo le prestazioni dei propri pneumatici, in particolare quelle delle nuove soluzioni di sviluppo che scendono in campo durante il fine settimana ma anche lunedì nel corso dei test. Proprio sulla base dei dati forniti da questa unità mobile su alcuni pneumatici che hanno effettuato dei long run venerdì, Pirelli ha deciso di ritirare dall’allocazione di gara una nuova soluzione posteriore, la W0735, che in realtà non ha mai dato reali problemi e che anzi è piaciuta fin da sùbito a tutti i piloti ma che, in seguito ad analisi di laboratorio, è risultata avere un’usura di poco superiore agli standard accettati da Pirelli. Per questo motivo, ed in via assolutamente precauzionale, Pirelli ha annunciato che questa soluzione non sarà disponibile per le gare di questo fine settimana.
Gara 1 non ha regalato sorprese: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), scattato dalla prima casella della griglia, ha condotto una gara senza errori che lo ha visto sempre in testa dall’inizio alla fine. Solo i piloti Ducati hanno cercato di mantenere il ritmo di gara del nordirlandese ma invano perché il Campione del Mondo in carica riuscirà a tagliare il traguardo per primo con oltre sei secondi di vantaggio su Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), secondo, e dieci su Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), terzo.
Degna di nota la prestazione di Leon Camier che con la sua MV Agusta è riuscito a chiudere la gara al quarto posto dopo essere partito dall’11° casella in griglia.
Redazione MotoriNoLimits