Prima mondiale a #Francoforte per Nuova #Suzuki #Swift Sport. La terza generazione presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo, il motore 1.4 BOOSTERJET da 230 Nm di coppia, un peso complessivo a vuoto di 970 kg e un rapporto peso/coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”. Per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. La forza di azionamento è stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti più precisi e più rigido l’insieme.
Migliorate le già ottime doti di guidabilità con una migliore stabilità, un minor rollio e una maggiore reattività. SWIFT Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe®, rinomati per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, è stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber in curva. Queste evoluzioni assicurano un assetto rigido senza aumentare la durezza delle molle o della barra anteriore, permettendo al contempo movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada.
La sospensione posteriore è stata progettata espressamente per assicurare una grande stabilità anche ad alte velocità. L’esclusivo braccio longitudinale è stato disegnato e sviluppato per minimizzare la deformazione indesiderata dell’assetto in curva. La rigidezza è stata incrementata di 1,4 volte rispetto al modello precedente e la stabilità del camber è superiore di circa tre volte. La rigidezza torsionale del ponte torcente è stata regolata per assicurare la resistenza ottimale al rollio. Swift Sport usa ammortizzatori posteriori Monroe®, con una struttura delle valvole rivista e caratteristiche di smorzamento ottimizzate per una miglior manovrabilità e un maggior controllo su strada.
Redazione MotoriNoLimits