#Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha rinnovato l’accordo con Valtteri #Bottas per la stagione di Formula 1 2018. Bottas è entrato a far parte del team a inizio 2017 e finora ha disputato 13 gare con le Frecce d’Argento, facendo 197 punti, che lo pongono al terzo posto nel mondiale Piloti. Da quando è entrato in Mercedes-AMG Petronas Motorsport, il 28enne finlandese ha conquistato le sue prime vittorie in F1 (Russia, Austria) oltre alle sue prime pole position (Bahrain, Austria). Solo in questa stagione, è salito 9 volte sul podio – eguagliando quelli della sua intera carriera prima del 2017.
Toto Wolff: “Quest’anno abbiamo messo Valtteri di fronte a una grande sfida: entrare nel team all’ultimo minuto, ai vertici della F1 e affiancare il miglior pilota dello sport. Tenendo conto di tutto questo, i suoi risultati sono persino più impressionanti. Ci sono stati up and down – più up che down – e alcuni grandi highlight come le due vittorie in Russia e Austria. Visto il bilancio delle sue prestazioni, è stato logico continuare con lui nel 2018. Per il nostro team i fattori bonus sono il rispetto e la sportività che si sono creati tra i due piloti. La chimica e la dinamica tra Valtteri e Lewis funzionano e sono quello che serve per lottare con i nostri avversari“.
Valtteri Bottas: “Sono onorato e orgoglioso di continuare a lavorare con Mercedes-AMG Petronas Motorsport nel 2018 e di restare parte della famiglia Mercedes. Insieme continuiamo a diventare più forti giorno dopo giorno e proseguendo così penso che l’unico limite sia il cielo. Da quando sono entrato nel team a gennaio, mi è piaciuto lavorare con loro ogni giorno. Il benvenuto e il supporto da tutti in squadra e dai fans ha un valore immenso. Come pilota, ho potuto imparare moltissimo e in questa stagione abbiamo già vissuto splendidi momenti che non dimenticherò mai. Sono stato molto colpito dalla mentalità, dall’impegno e dallo spirito di squadra.
Anche affiancare Lewis è positivo, mi piace il rispetto reciproco e la voglia di spingere questo team sempre più avanti e insieme. Quando mi hanno ingaggiato per la stagione 2017, hanno fatto un atto di fede puntando sulle mie capacità. Questo nuovo contratto per il 2018 mostra che mi sono guadagnato la loro fiducia. Sono felice di aver vinto la mia prima gara con Mercedes. Ma c’è sempre spazio per migliorare e non ho ancora dimostrato il mio intero potenziale. Continuerò a lavorare sodo in pista e fuori per migliorare la mia guida, fare risultati migliori e dimostrare che hanno fatto bene a puntare su di me. Ringrazio tutti i dirigenti, la gente nelle factory di Brackley e Brixworth oltre al race team e tutti i tifosi per il loro supporto. Per me significa molto“.
Barbara Premoli