Secondo la figlia Claire, vice team boss, Sir Frank #Williams sta bene, ma non è più in grado di viaggiare a causa della tetraplegia. Di recente il 75enne è stato ricoverato, ma adesso è tutto ok. “E’ ossessionato dal motorsport“, ha detto Claire Williams al giornale tedesco Bild am Sonntag. “Tutta la sua vita è sempre stata ed è ancora la Formula 1. E’ un peccato che non possa più viaggiare, ma la ama sempre come il primo giorno“.
Per il resto della stagione non ci saranno quindi rappresentanti della famiglia Williams alle gare, dato che la 41enne Claire è incinta di un bimbo. “Quando vedo come la mia famiglia è cambiata, mi manca che i miei non siano più qui in circuito. Sono cresciuta qui e ricordo che mamma e papà erano sempre qui e adesso non più, ci sono solo io“.
Ma il team è determinato a riprendersi dalla deludente stagione 2017: “Per noi è stata una stagione davvero frustrate. Ovviamente ci sono team che hanno lavorato molto meglio di noi nello sviluppo della monoposto. Ma negli ultimi due anni la F1 è cambiata moltissimo. Ferrari, Mercedes e Bull con tutti i loro soldi, senza contrllo dei costi, senza nuovi regolamenti dei motori, senza nuovi costruttori – tante forze contro di noi. Ma non smetterò mai di sognare che la Williams torni a vincere. Perché nel momento in cui lasci spegnere il fuoco, non ti resta che raccogliere le tue cose e andare a casa. E non è mia intenzione farlo“.
Forza, Claire, insisti! Siete rimasti gli ultimi veri “indipendenti” e senza il team Williams la Formula 1 non sarebbe più la stessa: Sir Frank è la storia e la sua assenza nel paddock si sente… ma c’è e sappiamo che anche se da casa lotta e ci controlla tutti. Che rabbia, però, non poterlo più vedere, anche perché è sempre stato un esempio di classe, entusiasmo e forza.
Barbara Premoli