Nel mercoledì che anticipa il #GP di San Marino la Fondazione Marco #Simoncelli ha promosso diversi eventi a scopo benefico esaltando il ricordo del campione del mondo scomparso nel 2011. Da oggi si corre sul World Circuit di Misano, la pista intitolata al pilota romagnolo, e la sfida che il nome del Sic ha raccolto non solo in pista si estende al volontariato aiutando i bambini. Anche in questa stagione, nel corso della settimana sulla Riviera di Rimini, è stato organizzato l’evento Super Sic Day 2017 cui erano presenti tanti appassionati di MotoGP e tifosi di Simoncelli. E’ stata anche fatta una visita all’edificio che in un prossimo futuro ospiterà la fondazione che porta il suo nome, un progetto per l’aiuto dei ragazzi disabili. La struttura sorge a Coriano, paese natale di Marco, ed è stata iniziata nel 2016 proprio in occasione del GP. Un progetto nato da un’idea di Paolo e dalla volontà di tutti gli appassionati che con le loro donazioni stanno rendendo possibile questa opera.
“Come si può vedere dalla prima pietra posata l’anno scorso siamo andati avanti nei lavori”, ha detto Paolo Simoncelli a motogp.com. “Siamo a buon punto e penso che a metà del prossimo anno faremo l’inaugurazione. È un progetto nato per caso. Tutti i giorni passavo qui vicino e quando portavo Marco a scuola vedevo i pulmini che di casa in casa andavano a prendere i ragazzi disabili. Quindi mi è venuta l’idea di fare un centro loro dedicato, dove possano trovare tutto come la piscina, la palestra, molte attività e dove passare le giornate. Da qui tutto si è realizzato grazie alla Curia che ha donato il terreno e alle offerte. Inoltre un grazie va anche al Comune di Coriano. Da quando è morto Marco abbiamo raccolto circa 2 milioni di euro. Ho voluto fare questo centro proprio qui a Coriano perché la gente quando arriverà a visitare il museo e i luoghi di Marco potrà vedere che quei soldi sono stati spesi bene. Vorrei che questo edificio diventasse il fiore all’occhiello della Fondazione”.
Simoncelli ha poi descritto il grande affetto che ancora oggi circonda suo figlio come pilota e ha sottolineato l’importanza anche della scuderia di cui è fondatore. Il team Sic58 Squadra Corsa ha come fine coltivare i giovani talenti e i suoi colori adesso sono portati in pista da Tastuki Suzuki e Tony Arbolino che nella prossima stagione sarà sostituito da Niccolò Antonelli, pilota della VR46 Academy.
Redazione MotoriNoLimits