Con la #conferenza stampa dei piloti ha preso il via il GP di San Marino al #Misano World Circuit Marco #Simoncelli, 13° round stagionale. Un tracciato importante quello della riviera di Rimini, che porta il nome del giovane campione scomparso nel 2011. Questa parte d’Italia è totalmente votata al motociclismo e, per la 45° stagione la pista romagnola ospita il motomondiale. Attesa, come da previsioni, la pioggia che ha bagnato a forti scrosci questa prima giornata ufficiale di GP su cui pesa anche la grande assenza di Valentino Rossi, fuori in seguito all’incidente in allenamento e all’operazione alla gamba destra.
All’incontro con i media Andrea Dovizioso, pilota Ducati Team e ora leader della classifica iridata, Marc Marquez (Repsol Honda) staccato di 9 punti dal forlivese, Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), terzo in classifica davanti a Rossi. Con loro anche Cal Crutchlow (LCR Honda), reduce da un incidente domestico che gli ha causato una ferita alla mano ma pronto a prendere regolarmente il via; Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) e per la Moto2 Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS).
Andrea Dovizioso: “Arrivare nella gara di casa da leader è bellissimo. Sono molto felice ma il campionato è aperto. Il tempo atmosferico ha già dato prova di essere instabile e dovremo affrontare al meglio anche questa variabile. Puntiamo a essere competitivi per rendere il fine settimana perfetto”.
Marc Marquez: “Quello di Silverstone non è stato un grande fine settimana. Dovremo capire alcune cose qui come il livello di grip e migliorare di sessione in sessione. In passato abbiamo fatto delle ottime gare su questa pista. Il tempo atmosferico sembra instabile ma dovremo adattarci anche a questo”.
Maverick Viñales (2° in Inghilterra a Misano difenderà da solo i colori Movistar Yamaha): “Qui dobbiamo arrivare a raccogliere il massimo. Valentino non correrà ed è un vero peccato. Ma daremo il massimo e voglio fare una bella gara”.
Cal Crutchlow: “Ho provato a guidare a Barcellona, sarà difficile scendere in pista ma ci riuscirò ed è un vero peccato essere in queste condizioni dopo il bel fine settimana di Silverstone ma sono felice di essere qui dopo un test importante”.
Andrea Iannone: “È un anno difficile per noi e non è facile parlare di questa situazione, sto provando a migliorare ma soffro molto e non ho feeling con la moto. Devo restare tranquillo e giorno per giorno provare a fare meglio. Questa è una gara speciale, sarà importante iniziare bene dall’inizio”.
Tito Rabat: “Voglio ringraziare Estrella Galicia 0,0 per quanto hanno fatto ma è giunto il tempo di un cambio e credo che sia una grande opportunità per me. Ho lavorato tanto per essere qui in MotoGP e sono contento di restare”.
Franco Morbidelli (nel 2018 in MotoGP): “Il campionato non è chiuso, ma devo restare concentrato per continuare a essere primo. È una prova speciale qui, indubbiamente, ma è solo una parte del campionato”.
Ai piloti della classe regina è stato chiesto se il campionato di Rossi sia chiuso prevedendo un suo rientro tra qualche gara. Tutti hanno espresso il fatto che la stagione si è rivelata ricca di sorprese, in cinque stanno lottando per il titolo e nulla può dirsi chiuso fino alla fine della stagione. Inoltre hanno anche commentato il fatto che gli infortuni, come quello di Rossi, fanno parte dell’essere pilota attento a unire alla pista anche altre specialità. Da domani la parola passa alla pista con le prime prove libere.
Redazione MotoriNoLimits – foto di Valentino Orsini