Il podio di #Monza ha regalato per l’ennesima volta scene ed emozioni incredibili al termine del #GP d’Italia, con la tradizionale invasione di pista dopo la vittoria di Lewis Hamilton seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas e da Sebastian Vettel. Ovviamente i tifosi Ferrari speravano in un risultato migliore per festeggiare i 70 anni della Casa di Maranello e non di assistere al sorpasso in classifica… ma così vanno le corse e comunque Monza è stata un successo di pubblico: ben 185.000 presenze nei quattro giorni, con un aumento del 32.8% rispetto allo scorso anno, battendo il record precedente di 161.500 nel 2000.
Ross Brawn, Managing Director, Motorsports, Formula 1: “Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di salire sul podio di Monza per festeggiare una vittoria e so quanta energia arriva da tutta la gente lì sotto, una sensazione indimenticabile. Il circuito di Monza è noto come Tempio della Velocità e il gran premio offre sempre vibrazioni speciali, che sono certo Lewis, Valtteri e Sebastian abbiano sentito”.
Come nei precedenti round, lo spettacolo a Monza non è stato solo in pista, dove sono andate in scena anche FIA Formula 2 Championship, GP3 Series e Porsche Carrera Supercup. Per il pubblico tante iniziative speciali, sia nella Fan Zone sia in altre aree, come la mostra di alcune delle più belle Ferrari prodotte nei 70 anni dell’azienda, oltre ad altre auto classiche che hanno preso parte alla parata prima della gara. Giovedì sera la F1 s è spostata in centro a Milano per la “Milano Drivers Parade,” chiaro esempio della scelta di Liberty Media di avvicinare la F1 e i piloti ai fans.
Sean Bratches, Managing Director, Commercial Operations, Formula 1: “E’ la prima volta che vengo al GP d’Italia e sono rimasto colpito dalla passione incredibile del pubblico, arrivato a Monza da ogni parte del mondo. I numeri record confermano quanto la F1 catturi la gente. Un aumento di un terzo delle presenze rispetto al 2016 e un 15.7% sul record precedente sono numeri incredibili. Un grazie speciale a tutto il pubblico sulle tribune sabato, sotto il diluvio, in attesa che le condizioni migliorassero per le qualifiche e la gara di Formula . Questa passione è un incentivo a lavorare sempre più per offrire uno spettacolo ancora migliore a tutti gli appassionati nel mondo“.
La gara di Monza segna la fine della stagione europea della Formula 1, che adesso si prepara ad affrontare gli ultimi 7 eventi in Asia e Nord e Sud America, con la prossima gara in programma a Singapore dal 15 al 17 settembre, in calendario dal 2008, quando ospitò il primo GP in notturna. Sarà un altro weekend infuocato tra i principali duellanti Hamilton e Vettel, che lottano punto a punto. E proprio a Monza per la prima volta in questa stagione l’inglese è diventato leader della classifica, con un vantaggio di 3 punti sul tedesco della Ferrari.
Redazione MotoriNoLimits