Due ore e 40 di attesa ma alla fine le #qualifiche del GP d’Italia a #Monza sotto la pioggia sono state vero show, con Lewis #Hamilton
che è diventato il pilota con più pole nella storia della F1, 69 con un giro pazzesco di 1.35.544, davanti alle due Red Bul di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, che domani dovranno però cedere le loro posizioni per via delle penalità per la sostituzione di varie parti delle power unit. E quindi in prima fila accanto a Hamilton ci sarà la Williams con il suo rookie Lance Stroll, che ha chiuso con un fantastico 4° posto, d avanti alla Force India di Esteban Ocon, alla Mercedes di Valtteri Bottas e alle Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. A chiudere la top 10 la Williams di Felipe Massa e la McLaren di Stoffel Vandoorne.
Come sapete, la sessione è iniziata puntialmente alle 14.00 nonostante la pioggia, che è poi peggiorata, con la Haas di Romain Grosjean vittima dell’aquaplaned sul rettilineo principale e conseguenti bandiere rosse. Poi sono passate le famose 2 ore e 40 minuti prima che la direzione gara giudicasse sicure le condizioni della pista.
Nel Q1 tutti sulle wet, ma tutti sono passati alle intermedie prima della fine. Eliminati a parte Grosjean, Kevin Magnussen, Jolyon Palmer, Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein. Con le condizioni continuamente variabili tra wet e intermedie, nel Q2 sono usciti Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e i due della Toro Rosso Daniil Kvyat e Carlos Sainz.
Domani (le previsioni dicono che sarà una bella giornata, senza pioggia) la griglia sarà rivoluzionata causa penalità a Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Palmer, Alonso e Sainz.
Che dire? Quando il meteo ci si mette c’è poco da fare… L’attesa è stata lunga, ma i tifosi non hanno mollato, nonostante acqua e temperature autunnali rispetto a ieri. E a ogni passaggio delle Ferrari abbiamo risentito quel boato che mancava da tanto. Ovvio, loro speravano di vedere una prima fila rossa, ma i giochi sono apertissimi per la gara e Raikkonen e Vettel scatteranno dalla terza fila. Ci sarà da divertirsi, come sempre qui a Monza, anche quando piove!
Barbara Premoli