Le previsioni ci hanno preso, almeno oggi: pioggia intensa su #Monza, che ha fatto rinviare le #FP3, poi ridotte a soli 16 minuti e solo sette piloti
hanno fatto dei tempi. Davanti a tutti le due Williams di Felipe Massa e Lance Stroll, seguiti dalle Renault di Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer 3° e 5°, divisi dalla Toro Rosso di Carlos Sainz. Sesata la Sauber di Marcus Ericsson con la Toro Rosso di Daniil Kvyat a chiudere questa classifica ridotta.
Il maltempo ha fatto ritardare di tre quarti d’ora l’inizio della sessione e quando le condizioni sono state ritenute sicure le monoposto sono immediatamente scese in pista montando i pneumatici Pirelli Cinturato wet. Ma le condizioni erano davvero pessime, per cui molti hanno preferito fare un giro di installazione e rientrare au box. Massa e Stroll hanno invece fatto un paio di giri lanciati. il migliore per il brasiliano in 1m 40.660s, con Stroll che ha fermato il crono a 1m 40.888s, sopravanzando Hulkenberg, che fino ad allora era stato il più veloce con 1m 41.491s ed è scivolato (è proprio il caso di dirlo!) al terzo posto, davanti a Sainz (1m 41.515s), Palmer (1m 44.369s), Ericsson (1m 44.701s) e Kvyat (1m 45.033s).
Le qualifiche dovrebbero prendere il via alle 14.00 (diretta Sky e Rai). Meteo permettendo, ovviamente: le previsioni indicano un leggero miglioramento per le qualifiche, ma visto come piove adesso qualche dubbio c’è…
Barbara Premoli