#Volvo Cars ha annunciato la soluzione a un problema quotidiano comune agli automobilisti in tutto il mondo: la carenza di aree di stivaggio adeguate e funzionali all’interno dell’abitacolo. Con il suo approccio innovativo alla distribuzione degli spazi all’interno del nuovo SUV compatto XC40 che verrà presentato in anteprima a inizio settembre, Volvo Cars diventa leader del segmento dei SUV compatti di lusso in termini di gestione degli spazi e delle aree di stivaggio e di funzionalità nel suo complesso. L’attesissimo modello XC40 andrà a completare la gamma di SUV della Casa svedese, che già include il grande SUV top di gamma XC90 e il modello XC60 di medie dimensioni.
Durante la fase di sviluppo dell’XC40, gli esperti di Volvo Cars hanno dedicato molto tempo alle indagini presso i clienti per capire come viene utilizzata quotidianamente l’auto da chi abita nei centri urbani in varie aree del mondo e, cosa ancora più importante, in che modo vengono riposti gli oggetti personali all’interno dei veicoli. Ai clienti è stato chiesto anche come avrebbero migliorato l’abitacolo delle proprie vetture. Questo lavoro di indagine ha fornito risultati molto simili in aree geografiche e città molto diverse, offrendo preziosi spunti ai progettisti di Volvo incaricati di sviluppare gli interni della nuova SUV XC40.
“Parlando con le persone di come e dove ripongono gli oggetti che portano con sé ogni giorno è risultato chiaro che la maggior parte delle automobili attualmente sul mercato sono carenti quanto a vani portaoggetti. I cellulari scivolano da un lato all’altro della console centrale, i sacchetti della spesa rischiano costantemente di rovesciarsi e chi si trova al volante fa fatica a estrarre la carta di credito dal portafoglio. Ci siamo imposti di risolvere questi e molti altri piccoli problemi evidenziati dai clienti,” dice Louiza Atcheba, Model Brand Manager della Serie 40.
Ad esempio, per rendere più funzionali i vani portaoggetti collocati nelle portiere del nuovo SUV XC40, i progettisti di Volvo hanno adottato un approccio del tutto nuovo e radicale. Volvo ha infatti eliminato i diffusori audio dall’usuale alloggiamento all’interno delle portiere e realizzato in anteprima mondiale un sub-woofer ventilato ad aria montato nel cruscotto, creando così spazio sufficiente nella portiera per ospitare un PC portatile e un tablet, oppure un paio di bottiglie d’acqua.
“Quando abbiamo progettato il tunnel fra i sedili non ci siamo concentrati solo sull’aspetto stilistico di questo elemento, ma anche sulla sua funzionalità così da garantire che i porta-bicchieri possano essere effettivamente utilizzati per contenere bicchieri e che vi fossero spazi per contenere monete, carte di credito e fedeltà o cavi di ricarica. Ci siamo poi focalizzati sulla realizzazione di uno spazio dedicato al cellulare, completo di punto di ricarica wireless e di porte USB,” spiega Conny Ewe Blommé, Senior Design Manager.
È stato poi aggiunto al vano portaoggetti un piccolo gancio a scomparsa da utilizzare per piccoli sacchetti della spesa. Sotto entrambi i sedili anteriori è disponibile un vano in grado di ospitare un mini-tablet o altri oggetti di piccole dimensioni. L’XC40 dispone inoltre di numerose fessure inserite nel cruscotto e create appositamente per riporre ordinatamente le carte di credito e le carte fedeltà, così che siano a portata di mano quando necessarie. Nella console centrale, sotto il bracciolo, vi è un ampio alloggiamento dove collocare la scatola dei fazzoletti di carta. Uno speciale contenitore estraibile consente di gettare comodamente i rifiuti.
“Nel bagagliaio abbiamo inserito un pianale intelligente che si può ripiegare e utilizzare per separare i bagagli o gli oggetti stivati e che consente di sfruttare interamente i 1039 litri di spazio di carico senza dover estrarre il piano di carico. Il meccanismo elettronico di ripiegamento dei sedili posteriori consente di ottenere un piano di carico completamente piatto semplicemente azionando un tasto” continua Conny Ewe Blommé.
L’XC40 include un divisorio del bagagliaio ribaltabile con due ganci per fissare i sacchetti della spesa o altre borse, oltre a quattro ganci di carico che facilitano il caricamento dei bagagli. Sotto il pianale di carico è stato inoltre aggiunto un vano nascosto protetto da serratura.
“Molto di ciò che abbiamo migliorato nell’XC40 è il risultato di un’ampia indagine condotta presso i consumatori. Con il nuovo SUV XC40 annunciamo la fine del disordine all’interno dell’auto, garantendo che tutto sia facilmente raggiungibile e al tempo stesso ben riposto e non in vista. Facendo ordine intorno a sé si libera la mente,” conclude Louiza Atcheba.
Redazione MotoriNoLimits