Il protagonista indiscusso del nono round del Campionato #Superbike all’EuroSpeedWay Lausitz è stato il pilota #Ducati Chaz #Davies che, vincendo entrambe le gare, ha regalato alla sua squadra e alla Casa di Borgo Panigale una splendida doppietta portando a quota 6 le sue vittorie da inizio stagione.
In Gara 2 il gallese della Ducati ha preceduto sul traguardo l’attuale leader di Campionato Jonathan Rea e il compagno di squadra Marco Melandri. Nonostante due secondi posti ottenuti nel weekend, il Campione del Mondo in carica della casa di Akashi ha un vantaggio di oltre 105 punti su Davies e quindi ha limitato i danni. Bene anche le gare delle altre categorie: nel WorldSSP a trionfare con la Yamaha del team Kallio Racing è stato il sudafricano Sheridan Morais mentre nel Campionato Mondiale Supersport 300 ad avere la meglio è stato l’italiano Alfonso Coppola sulla Yamaha YZF-R3 del team SK Racing. Infine successo di Michael Ruben Rinaldi su Ducati nel Campionato Europeo FIM Superstock 1000.
Molto positivo anche il bilancio di Pirelli. Il brand della P lunga nel corso del weekend ha permesso ai piloti di battere diversi record della pista, lo stesso Chaz Davies nella giornata di oggi ha realizzato il nuovo giro veloce in gara con il tempo di 1’36.634. Nella tappa tedesca le soluzioni più utilizzata sono state quelle in mescola media, sia all’anteriore che al posteriore. In particolare al posteriore nella classe WorldSBK la protagonista del fine settimana è stata la SC1 di sviluppo W0051 che è stata utilizzata in entrambe le gare dalla quasi totalità dei piloti.
In Gara 2 anche i piloti Kawasaki Jonathan Rea e Tom Sykes decidono di allinearsi al resto dei piloti schierati in griglia e montano al posteriore un pneumatico in mescola media. Al via buona partenza per Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) dalla prima posizione, alle sue spalle si posiziona Xavi Forés (BARNI Racing Team). Nel frattempo, in poche curve, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) dall’ottavo piazzamento riesce a portarsi in terza posizione mentre Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) al termine del primo giro è quinto. Il nordirlandese della Kawasaki è inarrestabile e, all’inizio del secondo giro, si porta alle spalle del leader della corsa Marco Melandri, intanto Davies guadagna la quarta posizione. Il ravennate della Ducati cerca di dettare il ritmo della corsa ma Rea non lo lascia scappare e lo tallona a ruota a meno di due decimi di distacco.
Nel corso del terzo giro il numero 7 riesce a sopravanzare il pilota spagnolo della Ducati non ufficiale portandosì così in terza posizione e iniziando la sua rincorsa alla coppia di testa. Nel quinto giro si assiste al sorpasso di Rea ai danni di Melandri, il pilota Kawasaki diventa così il nuovo leader della corsa. All’ottavo giro Chaz Davies, vincitore di Gara 1, riesce a sopravanzare il compagno di squadra portandosi alle spalle di Rea. Il terzetto composto da Rea, Davies e Melandri è racchiuso in mezzo secondo, in difficoltà l’altro pilota Kawasaki Tom Sykes che rimane imprigionato in sesta posizione. Nel corso dell’undicesimo giro Davies sferra l’attacco decisivo a Rea e si riprende la testa della corsa, nel frattempo Sykes riesce a portarsi in quarta posizione ma il ritardo accumulato dal gruppo di testa è di quasi 12 secondi. Al diciannovesimo giro viene esposta la bandiera bianca con croce rossa perché sul circuito tedesco iniziano a cadere alcune gocce di pioggia nel settore 4 della pista. Questo non pregiudicherà la corsa e Chaz Davies andrà a tagliare il traguardo per primo con un vantaggio di oltre due secondi sul Campione del Mondo in carica e di oltre quattro su Marco Melandri, terzo sotto la bandiera a scacchi.
Redazione MotoriNoLimits