Il #MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile resta aperto tutto #agosto e offre tante proposte, per grandi e non solo. A partire dalla #mostra “Muoversi con leggerezza“ (fino al 12 novembre): realizzata in collaborazione con il PROGETTO EXPERIMENTA della REGIONE PIEMONTE – MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI, l’esposizione è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’auto: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo. L’obiettivo comune è quello di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche utili ad immaginare il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della mobilità sostenibile.
Il progetto divulgazione scientifica è rivolto a tutto il pubblico con un particolare riguardo ai ragazzi in età scolare per trasmettere e comunicare loro, in modo semplice e partecipativo, alcuni temi già trattati nel percorso museale del Mauto, con particolare attenzione all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo e per la valorizzazione dell’idea di una mobilità futura che sia soprattutto eco-sostenibile. Valore aggiunto di questo importante progetto di divulgazione scientifica è la contestuale attivazione di progetti di alternanza scuola-lavoro: circa 60 ragazzi e ragazze, provenienti da tre Istituti d’Istruzione Superiore torinesi – I.I.S “AMEDEO AVOGADRO”, I.I.S. “PRIMO LEVI” e I.I.S. “PRIMO LICEO ARTISTICO” – si alterneranno fino a novembre, diventando “divulgatori scientifici” per accompagnare i visitatori nel percorso interattivo della mostra e, gestendo gli exhibit, trasmetteranno i concetti fondamentali trattati nei temi del percorso museale del MAUTO.
Su prenotazione, il Museo offre inoltre percorsi e laboratori didattici: i centri estivi e i gruppi che ne faranno richiesta potranno organizzare tutte le attività didattiche previste nel ricco programma scaricabile dal sito del Museo: tante proposte per organizzare una visita divertente e interessante! Laboratori didattici, visite guidate: attività per tutte le età, alcune anche in inglese e in francese.
Visto il grande successo degli anni scorsi e l’ottimo riscontro del pubblico, il MAUTO propone la proiezione dei GP DI FORMULA 1 e MOTO GP su maxi schermo, in un’area dedicata al piano terra. Questa iniziativa può essere l’occasione per turisti e torinesi di visitare il Museo, fermarsi in caffetteria per un brunch e poi vedere le gare comodamente seduti nei locali climatizzati, nell’ottica di rendere il Museo uno spazio vivo e partecipato. La possibilità di accedere allo spazio destinato alle proiezioni è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.
Per tutti coloro che scelgono di visitare Torino in compagnia di un amico a quattro zampe, il Museo dell’Automobile è il posto ideale! Assolutamente DOG FRIENDLY, il MAUTO è da sempre felice di ospitare i “quattrozampe”, purché ben educati e al guinzaglio! Vicinissimo al parco del Valentino, il posto ideale per un pitstop all’ombra e un po’ di pappa prima di un tour del museo e della sua bellissima collezione.
In agosto il MAUTO osserverà i consueti orari di apertura (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura):
- lunedì dalle 10 alle 14
- martedì dalle 14 alle 19
- mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 19
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21
I costi del biglietto d’ingresso sono di 12,00 euro (intero), 8,00 euro (ridotto) e 2,50 euro (scuole). Ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento musei Torino Piemonte e della Torino + Piemonte card. Per informazioni www.museoauto.it
Redazione MotoriNoLimits