#Mazda Motor Corporation ha annunciato #Sustainable #Zoom-Zoom 2030, nuovo piano a lungo termine per lo sviluppo tecnologico fino all’anno 2030. Nell’ambito delle nuove tecnologie per realizzare questo piano, la strategia è volta all’introduzione di un motore di nuova generazione chiamato SKYACTIV-X nel 2019, il primo motore a benzina a livello mondiale che utilizzerà il metodo di accensione a compressione1. Con i precedenti piani ” Sustainable Zoom-Zoom ” annunciati nel 2007, l’azienda si è impegnata nell’offrire sia il piacere di guida sia eccezionali prestazioni in termini di rispetto ambientale e di sicurezza. Alla luce dei rapidi cambiamenti che avvengono nell’industria automobilistica, la nuova filosofia ha una prospettiva più a lungo termine e mette in evidenza come Mazda utilizzi il piacere di guida, un punto fondamentale nel mondo dell’automobile, per aiutare a risolvere i problemi che le persone, la terra e la società devono affrontare.
E migliorerà anche il Jinba-ittai (uomo e macchina in perfetta armonia) che sblocca il potenziale delle persone e le rivitalizza mentalmente e fisicamente. In base alla filosofia dell’ “infondere vita nelle auto”, migliorare ulteriormente il design KODO sviluppando il design del veicolo come livello d’arte che arricchisce emotivamente tutti coloro che lo vedono.
SKYACTIV-X è il primo motore a benzina a livello mondiale a utilizzare il metodo di accensione a compressione, in cui la miscela combustibile-aria si accende spontaneamente quando è compressa dal pistone Il metodo di combustione chiamato Spark Controlled Compressed Ignition supera i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione.
Questo nuovo motore a combustione combina i vantaggi dei motori a benzina con quelli dei motori diesel per ottenere prestazioni eccezionali in termini di efficienza, potenza e accelerazione. Accensione per compressione e una sovralimentazione per migliorare l’efficienza, la risposta del motore incrementando la coppia dal 10 al 30 percento rispetto agli attuali motori SKYACTIV-G3 L’accensione a compressione rende possibile una combustione super magra che migliora l’efficienza del motore fino al 20-30 percento rispetto alla SKYACTIV-G attuale e del 35 al 45% rispetto ai motori del 2008. SKYACTIV-X ottiene dei risultati equivalenti se non addirittura migliori all’ultimo motore diesel SKYACTIV-D in termini di efficienza del carburante. Grazie alla sua elevata efficienza, il motore consente una maggiore libertà nella scelta dei rapporti di trasmissione, garantendo una maggiore economia di carburante e prestazioni di guida.
Mazda spera di contribuire a creare un futuro in cui le persone, la Terra e la società possano coesistere con le auto, migliorare la vita di queste attraverso un’esperienza di contatto con l’automobile che celebri la guida diventando così un marchio con il quale i clienti condividano una forte connessione emotiva.
Redazione MotoriNoLimits