Il Safari Park di Pombia (NO), a pochi minuti dal Lago Maggiore e a soli 45 minuti da Milano, propone divertimenti per tutta la famiglia. Dal Parco Safari Animali al Parco Divertimenti fino ad arrrivare a spettacoli e dimostrazioni dal vivo. Il posto ideale in cui passare la giornata alla scoperta di 200 specie animali tra cui leoni bianchi, giraffe, rinoceronti, antilopi, tigri, scimmie, elefanti e molto altro. Un vero e proprio safari di oltre 5 km, visitabile con il proprio automezzo o a bordo del trenino del parco (noi ci siamo andati con Renault Nuova Scénic e – confessiamo – ci siamo divertiti come bambini… tranne quando un bufalo ci si è piazzato davanti al muso della macchina, ma poi se ne è andato, facendoci tirare un sospirone!).
Qui, Orfeo Triberti, titolare del parco, dedica gran parte del suo tempo alla ricerca e allo studio della salvaguardia delle specie animali, grazie anche alla collaborazione di uno staff di esperti e professionisti. Oltre alla cura ed all’amore che ogni singolo “inquilino” del Safari Park riceve ogni giorno, un attento studio vuole portare al reinserimento di alcune specie animali nel loro habitat naturale. Proprio come sta avvenendo per le tigri siberiane. Grazie all’impegno di Orfeo Triberti e dei suoi collaboratori (il Dr. Alessandro Gambelli Responsabile Animali, il Dr. Lorenzo Crosta Direttore Sanitario e il Dr. Manuel Morici Veterinario di Safari Park), 5 esemplari di tigre siberiana hanno intrapreso il percorso che li porterà al reinserimento nel loro territorio d’origine.
Pochi giorni fa, Drako, Antares, Shiva, Kuma e Selene hanno ricevuto la visita del Sig. Robert Kruijff, direttore della fondazione olandese Hoenderdaell che si occupa di recupero e ricollocazione di grossi felini, grazie anche alla supervisione dell’Istituto Severstov di Mosca che controlla molti progetti importanti, tra cui la salvaguardia dell’orso polare e quella del leopardo dell’Amur. Il Sig. Rozhnov, direttore dell’Istituto Seversot, e la dottoressa Anna Yachmennikova, etologa, hanno potuto verificare di persona il comportamento di Drako, un bell’esemplare maschio di 9 anni, il primo soggetto da inserire nel programma di salvaguardia. Drako è stato poi trasferito in un centro di riabilitazione a Kuchelinovo in Russia dove ad attenderlo c’era Velasca, esemplare femmina di tigre siberiana. E’ iniziato così il suo percorso di rieducazione, un programma di messa in riproduzione, in una condizione di “semi libertà controllata”, al fine di dare alla luce cuccioli adatti alla liberazione in natura. Per ulteriori informazioni: www.safaripark.it
Redazione MotoriNoLimits