Il team principal della Red Bull Christian Horner pensa che la #FIA sia stata troppo severa dando a Max Verstappen la penalità di 10 secondi per l’incidente che ha messo fuori gioco Daniel Ricciardo nel GP di Ungheria alla curva 2 del primo giro. La reazione dell’australiano davanti alle TV è stata giustamente furibonda, poi è arrivata la penalità. Che secondo Horner è troppo pesante perché si è verificata al primo giro – specie facendo riferimento a Valtteri Bottas che non era stato sanzionato per il contatto nel GP di Spagna che aveva costretto al ritiro Verstappen e Raikkonen.
“Penso che siano stati un po’ troppo zelanti quando si pensa alla manovra di Bottas a Barcellona“, ha detto Horner. “Abbiamo parlato di incidenti di gara e secondo me questo rientra nella categoria. Sì, Max ha fatto un errore. Ha esagerato. Si è scusato con il compagno di squadra, Daniel ha accettato le scuse e succede. Siamo stati fortunati che tutto sia andato bene per 12 mesi, visto che sono partiti affiancati così tante volte, senza che si siano mai toccati prima. Ovviamente non c’era intenzionalità, è stato solo molto frustrante“.
E nonostante la furia iniziale – quando ha accusato Max di essere un dilettante e un immaturo e prima gli aveva fatto un esautivo gesto da bordo pista mentre l’olandese passava – secondo Horner Ricciardo poi si è calmato, quando ha ricevuto le scuse. Ma non possiamo credere che ci abbia davvero messo una pietra sopra come niente fosse, perché ha buttato al vento una gara importante in cui avrebbe potuto dire la sua, vista la competitività della Red Bull in gara, che ha portato a casa solo 10 punti col 5° posto di Verstappen, dietro le Mercedes di Bottas e Hamilton e, ovviamente alle due Ferrari.
E con Ricciardo in pista e senza quei 10 secondi di penalità avrebbero quasi certamente potuto essere di più. Noi restiamo della nostra idea: il ragazzo è un po’ troppo agitato ultimamente (guarda caso da quando è tornato a farsi vedere nel motorhome papà Jos) e qualcuno dovrebbe fargli capire come vanno le cose, magari dargli anche una sana scazzottata a porte chiuse. Altro che uscire con dichiarazioni “la FIA ha esagerato“… 10 secondi? Noi (cattivi) gli faremmo saltare una gara, poi se ne riparla. E comunque, fossimo in Daniel Ricciardo, ringrazieremmo di cuore il team per il supporto dimostrato…
Barbara Premoli
RIC on *that* collision
“Probably immaturity…”#HungarianGP 🇭🇺 #F1 pic.twitter.com/Mhhb2ZfLoO
— Formula 1 (@F1) 30 luglio 2017
An explanation for the fans and an apology for @danielricciardo from @Max33Verstappen#HungarianGP 🇭🇺 #F1 pic.twitter.com/2g6iE3lFKN
— Formula 1 (@F1) 30 luglio 2017