La Renault ha confermato che il pilota Robert Kubica sarà in pista nel primo dei due giorni di test, che inizieranno il martedì dopo il GP di Ungheria.
Cyril Abiteboul, direttore generale Renault F1, ha detto che il test permetterà alla squadra di saggiare in modo definito le capacità attuali di Kubica e valuo ritorno alle competizioni nei prossimi anni. “I primi due giorni di test hanno permesso a Robert e a noi di raccogliere un gran numero di informazioni“, ha detto Abiteboul. “La prossima sessione con la R.S.17 all’Hungaroring ci consentirà di avere dati accurati e precisi su una macchina attuale e in condizioni rappresentative. Dopo questo test analizzeremo con cura le informazioni raccolte per determinare se per Robert sarà possibile tornare a correre nei prossimi anni“.
Quello in Ungheria sarà il terzo test di Kubica con Renault negli ultimi due mesi, dopo Valencia a giugno e Paul Ricard a luglio. Il 32enne ha disputato 76 GP nella sua carriera in F1 con BMW Sauber e Renault, ma non guida monoposto attuali dall’inizio del 2011. Nella seconda giornata all’Hungaroring Renault farà scendere in pista il test driver e vincitore in Formula 2 Nicholas Latifi.
Barbara Premoli