I boss di Mercedes e Red Bull si sono espressi contro la decisione della FIA di imporre la controversa protezione Halo nel 2018. Idem per i fans, che ritengono che in questo modo si chiuda l’era della F1, con il 78% dei lettori di Auto Motor und Sport che si sono detti contrari. Da quanto è trapelato, sembra che, dei 10 team, solo la Ferrari abbia votato sì all’Halo, di cui Niki Lauda ha detto: “E’ assolutamente un errore. Non c’è dubbio che la sicurezza debba aumentare dove possibile, ma abbiamo provato l’Halo, l’Aeroscreen della Red Bull e la Ferrari lo Shield. Nessuno di questi ha convinto al 100%, ma Halo è assolutamente sbagliato“. Secondo Lauda uno dei problemi è la visibilità e ha aggiunto: “L‘estetica è fatale, l’Halo distrugge il DNA di una macchina di F1. E a breve ci pentiremo tutti di questa scelta“.
Il boss della Red Bull Dr Helmut Marko ha detto alla Bild: “Questa decisione è contraria al DNA della F1. Tecnicamente non è matura. Se un pilota ferito deve essere estratto da un’auto in fiamme, non ci sono ancora delle linee guida chiare e l’abitacolo può diventare ancora più pericoloso“.
Il boss Mercedes Toto Wolff ha aggiunto: “Sono scettico su Halo, ma capisco la decisione di Jean Todt motivata dalla sicurezza“.
Redazione MotoriNoLimits